Verificare che un punto è di sella tramite limiti
Ciao a tutti,
Vorrei capire come si verifica che (0,0) è un punto di sella tramite dei limiti considerati sulle restrizioni agli assi. La funzione in due variabili in esame è la seguente: $ f(x,y)=2x^4-y^2-x^8 $
Grazie tante per l'aiuto!
Vorrei capire come si verifica che (0,0) è un punto di sella tramite dei limiti considerati sulle restrizioni agli assi. La funzione in due variabili in esame è la seguente: $ f(x,y)=2x^4-y^2-x^8 $
Grazie tante per l'aiuto!

Risposte
Ciao FG
vediamo di ragionare insieme...
senz'altro l'origine è un punto critico, perché?
per dimostrare che non è né un massimo né un minimo di basta dimostrare che se seguiamo la nostra funzione lungo una certa restrizione (l'asse x, l'asse y, la bisettrice I e III quadrante... whathever) da qualche parte scende e da qualche parte sale, giusto?
vediamo di ragionare insieme...
senz'altro l'origine è un punto critico, perché?
per dimostrare che non è né un massimo né un minimo di basta dimostrare che se seguiamo la nostra funzione lungo una certa restrizione (l'asse x, l'asse y, la bisettrice I e III quadrante... whathever) da qualche parte scende e da qualche parte sale, giusto?
Ciao gio!
Grazie per l'aiuto
Il punto è critico perchè il gradiente della funzione in tale punto è nullo. Esatto. Si tratta di individuare a questo punto quali limiti calcolare lungo le restrizioni. Io ho che: $ lim_(x->infty)f(x,0)=-infty $ e $ lim_(y->infty)f(0,y)=-infty $. Non riesco a trovare altri limiti utili lungo le restrizioni agli assi. Si tratta di trovare un limite dove la funzione vada a più inifinito (o sia semplicemenete maggiore di zero) per risolvere il problema
Grazie per l'aiuto

Il punto è critico perchè il gradiente della funzione in tale punto è nullo. Esatto. Si tratta di individuare a questo punto quali limiti calcolare lungo le restrizioni. Io ho che: $ lim_(x->infty)f(x,0)=-infty $ e $ lim_(y->infty)f(0,y)=-infty $. Non riesco a trovare altri limiti utili lungo le restrizioni agli assi. Si tratta di trovare un limite dove la funzione vada a più inifinito (o sia semplicemenete maggiore di zero) per risolvere il problema
controlliamo meglio cosa succede lungo l'asse $x$ intorno all'origine
è vero che se ci spostiamo verso sinistra (valori di x leggermente negativi $0>x> -1$)) otteniamo valori della nostra funzione negativi, che diminuiscono allontanandoci dall'origine, ma se ci spostiamo verso destra (valori di x leggermente positivi $0
è vero che se ci spostiamo verso sinistra (valori di x leggermente negativi $0>x> -1$)) otteniamo valori della nostra funzione negativi, che diminuiscono allontanandoci dall'origine, ma se ci spostiamo verso destra (valori di x leggermente positivi $0
non voglio intromettermi nella risoluzione, solo dare una visione geometrica per esser d'aiuto.
Penso sia corretto e sia quello a cui ti vuole portare gio!
Penso sia corretto e sia quello a cui ti vuole portare gio!
Grazie del chiarimento anto!
Ho capito anche questa parte che riguarda la geometria del problema. Mi interessa a questo punto trovare questo limite anche per ma funzione $ g_m(x) $
. Per rispondere a gio capisco che dalla sostituizione nella restrizione della funzione all'asse x di un $ x: |x|<1 $ prima minore e poi maggiore di zero mostra che (0,0) è di sella. A questo punto se ho capito bene basterebbe fare per esempio $ lim_(x->1/2)f(x,0)=15/256>0 $ dunque $ f(x,y)>0 $ in un intorno di $ (1/2,0) $. Lo stesso per un intorno di $ (-1/2,0) $: $ lim_(x->-1/2)f(x,0)=-15/256<0 $ e di conseguenza $ f(x,y)<0 $ nell'intorno dato. In questo modo non mi servo nemmeno della restrizione lungo l'asse y.
Grazie ancora
Ho capito anche questa parte che riguarda la geometria del problema. Mi interessa a questo punto trovare questo limite anche per ma funzione $ g_m(x) $

Grazie ancora

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.