Verificare che funzione è localmente una curva

ohcarissimo
Ciao a tutti!

Ho dei problemi con un esercizio di Analisi 2.
L'esercizio richiede nelle sue prime parti l'analisi della funzione $ F=xye^(-x^2-y^2) $ . L'ultimo punto dell'esercizio chiede questo:
Sia $ I={(x,y) : xye^(-x^2-y^2)=e^(-4)} $ , verificare che F è localmente una curva in ogni punto $ (x_o,y_o) in I $ .

Ho letto quello che dice il teorema del Dini, ma non avendo mai trovato un esercizio del genere non so come procedere.. Potete aiutarmi?

Grazie!

Risposte
theras
Ciao,e benvenuto/a su questo Forum!
Perché non provi a vedere se l'applicazione $G(x,y)=F(x,y)-e^(-4):RR^2 to RR$ soddisfa,$AA (x_0,y_0) in I$,
le ipotesi del teorema da te citato?
Magari a quel punto la sua ts darà spunto per trovare,localmente,
una rappresentazione parametrica della curva in oggetto :wink: :
saluti dal web.

ohcarissimo
Prima di tutto grazie per il benvenuto e per la risposta.

In pratica mi suggerisci di verificare che:
i) $ G(x_o,y_o)=0 $
ii) $ G_y(x_o,y_o)!= 0 $

Sbaglio qualcosa?

theras
Nient'affatto:
solo che,essendoci pure una richiesta di continuità tra le hp del teorema del Dini per me propriamente detto
(cioè quello in $RR^2$,
dal quale si deduce la generalizzazione in $RR^n$ e la super-generalizzazione sulle funzioni implicitamente definite da sistemi..),
sei stato incompleto :wink: ..
Sistemato questo dettaglio mai trascurabile,dovresti aver tutto per concludere:
saluti dal web.

ohcarissimo
$ G(x,y) $ deve essere di classe $ C^1 $ quindi le sue derivate parziali prime devono esistere ed essere continue e nel mio caso è sempre vero.

$ G_y=x(1-2y^2)e^(-x^2-y^2) $ e si annulla per $ (0, y) $ e $ (x, +- sqrt(1/2)) $

Sicuramente ho tutto.. ma non lo vedo! :D Cosa mi manca?

theras
Bene..ora chiediti,osservato che nessun punto di $I$ annulla quella derivata parziale,
come la tesi del teorema in questione possa esserti utile,fissato a piacere $overline(P)=(overline(x)_0,overline(y)_0) in I$,
nel trovare un intervallo base per la rappresentazione parametrica ${(x=t),(y=y(t)):}$
(che è una curva,tra l'altro molto regolare,contenente $overline(P)$..)!
Saluti dal web.

ohcarissimo
Non ci sono.. sicuramente non ho capito bene.

La tesi dice che (con le condizioni già dette in precedenza) esistono un intorno $ U=]x_o-a,x_o +a[ $ di $ x_o $ e un intorno $ V=]y_o-a,y_o +a[ $ di $ y_o $ ed un unica funzione $ g: U->V $ continua e tale che $ {(x, y) ∈ U × V : F(x, y) = F(x_o, y_o)}={(x, y) ∈ U × V : y = g(x)} $

Non capisco cosa devo cercare per verificare quanto mi chiede l'esercizio. Ho verificato che le ipotesi del teorema fossero soddisfatte.. poi?

Scusami se non capisco, ma è la prima volta che affronto questo tipo di esercizio e questo teorema!

theras
Facciamo così,allora:
che mi dici della curva avente,tra le sue rappresentazioni parametriche,
la ${(x=t),(y=g(t):}," con "t in [overline(x)_0-a,overline(x)_0+a]$?
È localmente una curva passante per $overline(P)$?
E' definita implicitamente da $F$?
Saluti dal web.

ohcarissimo
Se non mi sono perso da qualche parte, la risposta ed entrambe le tue domande è "si".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.