Verifica di un limite

esaurita1
SALVE RAGAZZIMI POTETE AIUTARE CON LA VERIFICA DI QUESTO LIMITE?
LIM X CHE TENDE A 2 DELLA FUNZIONE 2X-1/3x+1 = 3/7
come la posso svolgere? :( :( :( :( :( :( :(

Risposte
ross.dream
Ma devi semplicemente svolgerlo e verificare che il risultato sia quello? Se è così, è immediato: sostituisci alla x il valore 2 e ottieni immediatamente il risultato, quindi $3/7$!

Gatto891
Benvenuta, sono sicuro che come nuova utente avrai già letto il regolamente del forum:

3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.
3.4 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.

Detto questo, devi verificare che per ogni $\varepsilon > 0$ esiste un $x_0$ che verifica le condizioni della definizione di limite. Per farlo, devi svolgere i calcoli di $|f(x) - l|$ e trovare, in funzione di $\varepsilon$, l'$x_0$ che le verifica.

esaurita1
scusa nn avevo letto del tutto.
ritornatndo alla verifica del limite
oggi andando dal prof. mi ha detto che devo porre l-E < fx < l+E; cioè 3/7 -E < 2x-1/3x+1 < 3/7 +E.
poi mi ha fatto mettere la sistema { 2x-1/3x+1<3/7 +E
{ 2x-1/ 3x+1>3/7 -E
ma nn so continuarla

Albertus16
La verifica del limite è una cosa immediata come ha detto gentah. Gatto89 ti ha enunciato la teoria del limite, esattamente quella che ti detto il tuo professore.

Risolvi il sistema in funzione di x.

esaurita1
vi spiego come l'ho fatta io:
2x-1/3x+1-3/7 2x-1/3x+1-3/7<-E
ho trovatoil m.c.m. il tutto viene 5x-10/7(3x+1) 5x-10/7(3x+1)>-E
a questo punto devo eliminare il denominatore?
poi devo fare semplicemente x<2 x<2? e la E?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.