Verifica di limite di funzione
Dovrei verificare, utilizzando la definizione di limite, che $\lim_{x\rightarrow 1}(2x^2+3)=5$, e cioè che $\forall\epsilon>0:\exists\delta\in(1-\delta,1+delta):2x^2+3\in(5-\epsilon,5+\epsilon)$.
Sostanzialmente devo risolvere la disequazione $|(2x^2+3)-5|<\epsilon$, ovvero $|x^2-1|<\frac{\epsilon}{2}$.
Divido in casi:
- caso a): quando $x^2-1\ge 0$ (cioè quando $(x\le -1)\vee(x\ge 1)$) si ha che $(-\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1}
- caso b): quando $x^2-1<0$ (cioè quando $-1
- caso b.1): quando $\epsilon>2$, si ha che $-1
- caso b.2): quando $0<\epsilon\le 2$, si ha che $(-1
Ammesso di non aver sbagliato qualcosa nei calcoli, a questo punto dell'esercizio non riesco ad interpretare bene il risultato ottenuto, ovvero non riesco ad individuare l'intorno di 1 e quindi non riesco a concludere che il limite è proprio 5... in cosa sbaglio? Grazie.
Sostanzialmente devo risolvere la disequazione $|(2x^2+3)-5|<\epsilon$, ovvero $|x^2-1|<\frac{\epsilon}{2}$.
Divido in casi:
- caso a): quando $x^2-1\ge 0$ (cioè quando $(x\le -1)\vee(x\ge 1)$) si ha che $(-\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1}
Ammesso di non aver sbagliato qualcosa nei calcoli, a questo punto dell'esercizio non riesco ad interpretare bene il risultato ottenuto, ovvero non riesco ad individuare l'intorno di 1 e quindi non riesco a concludere che il limite è proprio 5... in cosa sbaglio? Grazie.
Risposte
Mi sono fidata dei tuoi calcoli visto che i risultati sono assolutamente verosimili.
poiché $\epsilon$ deve poter diventare piccola a piacere le soluzioni sono
quelle del caso a) $(-\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1}
$(-\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1}
In questo modo hai dimostrato che $\lim_{x\rightarrow 1}(2x^2+3)=5$ avendo ottenuto $(\sqrt{1-\frac{\epsilon}{2}}
ma anche che $\lim_{x\rightarrow -1}(2x^2+3)=5$ avendo ottenuto $(-\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1}
poiché $\epsilon$ deve poter diventare piccola a piacere le soluzioni sono
quelle del caso a) $(-\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1}
Innanzitutto grazie per la risposta. Consideriamo però soltanto il caso a) + b.2), cioè quando $0<\epsilon\le 2$. Hai detto che $(\sqrt{1-\frac{\epsilon}{2}},\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1})$ è un intorno di 1. Ma prendiamo ad esempio $\epsilon=1$. Verrebbe l'intervallo $(0.707,1.224)$, che non è un intorno, in quanto $1-0.707=0.293$ mentre $1.224-1=0.224$. Semmai potremmo dire che questo intervallo contiene l'intorno desiderato, che è dire un'altra cosa. Ancora però non mi riesce di esplicitare a dovere questo intorno... (ho difficoltà con le radici).
Dipende da come interpreti, per me un intorno è un qualunque aperto che contenga un intorno circolare.
"qxtr01":
Dovrei verificare, utilizzando la definizione di limite, che $\lim_{x\rightarrow 1}(2x^2+3)=5$, e cioè che $\forall\epsilon>0:\exists\delta\in(1-\delta,1+delta):2x^2+3\in(5-\epsilon,5+\epsilon)$.
Ti manca un pezzo nella definizione di limite:
$AA epsilon>0, exists delta>0: quad AA x in ]1-delta,1+delta[, 2x^2+3 in ]5-epsilon, 5+epsilon[$.
Si scusa ho sbagliato a ricopiare il testo... 
Grazie per avermelo fatto notare.

Grazie per avermelo fatto notare.
il procedimento algebrico ti ha permesso di trovare un intorno generico. se vuoi un intorno circolare, basta prendere un qualsiasi $delta$ maggiore di zero ed non più grande del più piccolo tra i due valori: {$1-sqrt(1-epsilon/2), sqrt(1+epsilon/2)-1$}.
se non mi sbaglio, con qualche calcolo si vede che $1-sqrt(1-epsilon/2)>sqrt(1+epsilon/2)-1$ è sempre verficata,
per cui si può prendere $delta=sqrt(1+epsilon/2)-1$.
ad esempio, con il calcolo fatto da te, se $epsilon=1$, i due valori sono 0.293 e 0.224; puoi prendere, ad esempio, $delta=0.22$, e sei certa che se $x in (1-0.22, 1+0.22)$, cioè se $0.78
se non mi sbaglio, con qualche calcolo si vede che $1-sqrt(1-epsilon/2)>sqrt(1+epsilon/2)-1$ è sempre verficata,
per cui si può prendere $delta=sqrt(1+epsilon/2)-1$.
ad esempio, con il calcolo fatto da te, se $epsilon=1$, i due valori sono 0.293 e 0.224; puoi prendere, ad esempio, $delta=0.22$, e sei certa che se $x in (1-0.22, 1+0.22)$, cioè se $0.78
Forse ci sono riuscito. Se non ho sbagliato i conti, le espressioni degli intorni dovrebbero essere le seguenti:
- per $0<\epsilon\le 2$, $(\sqrt{1-\frac{\epsilon}{2}},2-\sqrt{1-\frac{\epsilon}{2}})$
- per $\epsilon>2$, $(2-\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1},\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1})$
- per $0<\epsilon\le 2$, $(\sqrt{1-\frac{\epsilon}{2}},2-\sqrt{1-\frac{\epsilon}{2}})$
- per $\epsilon>2$, $(2-\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1},\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1})$
il primo è corretto perché corrisponde a $(1-(1-sqrt(1-epsilon/2)), 1+(1-sqrt(1-epsilon/2)))$.
l'altro non l'ho controllato, presumo sia anch'esso esatto, ma dato che sono entrambi intorni di $1$ non è possibile prenderne uno solo che sia contenuto in entrambi?
EDIT: ho ricontrollato che l'altro è quello ottenuto con l'altro valore di $delta=sqrt(1+epsilon/2)-1$ che è sempre maggiore del precedente.
è così? allora è il caso di considerare il primo intervallo senza distinguere tra $epsilon$ maggiore uguale o minore di 2.
ciao.
l'altro non l'ho controllato, presumo sia anch'esso esatto, ma dato che sono entrambi intorni di $1$ non è possibile prenderne uno solo che sia contenuto in entrambi?
EDIT: ho ricontrollato che l'altro è quello ottenuto con l'altro valore di $delta=sqrt(1+epsilon/2)-1$ che è sempre maggiore del precedente.
è così? allora è il caso di considerare il primo intervallo senza distinguere tra $epsilon$ maggiore uguale o minore di 2.
ciao.
Il fatto è che l'espressione del primo intorno va bene solo per $0<\epsilon\le 2$ (altrimenti la radice verrebbe con argomento negativo) mentre affinchè sia verificata la definizione di limite si deve consentire ad $\epsilon$ di essere un positivo qualunque... L'importante credo sia aver trovato comunque un intorno sia nel primo che nel secondo caso...
La definizione è verificata comunque, anche con delle limitazioni di $epsilon$ "dall'alto".
Infatti, se si trova una limitazione del tipo $00$, basta prendere:
$delta :=\{(delta_epsilon, ", se " 0= \bar(epsilon)):}$
Questo fatto funziona per le proprietà della struttura d'ordine, ossia per la proprietà transitiva. Invero quando si prende $epsilon >=\bar(epsilon)$ e si fissa come detto sopra $delta=delta_\bar(epsilon)$, per la proprietà di $\delta_\bar(epsilon)$ si trova:
$AA x in ]x_0-delta, x_0+delta[ \setminus \{ x_0\} =]x_0-delta\bar(epsilon), x_0+delta_\bar(epsilon)[ \setminus \{ x_0\} , |f(x)-l|<\bar(epsilon)<=epsilon$
che è quanto si voleva.
Infatti, se si trova una limitazione del tipo $0
$delta :=\{(delta_epsilon, ", se " 0
Questo fatto funziona per le proprietà della struttura d'ordine, ossia per la proprietà transitiva. Invero quando si prende $epsilon >=\bar(epsilon)$ e si fissa come detto sopra $delta=delta_\bar(epsilon)$, per la proprietà di $\delta_\bar(epsilon)$ si trova:
$AA x in ]x_0-delta, x_0+delta[ \setminus \{ x_0\} =]x_0-delta\bar(epsilon), x_0+delta_\bar(epsilon)[ \setminus \{ x_0\} , |f(x)-l|<\bar(epsilon)<=epsilon$
che è quanto si voleva.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.