Verifica DEF. di limite
Salve a tutti.
Devo verificare il limite $ lim_(x -> 0) (sin x) = 0 $ utilizzando la definizione. Ricavo la disequazione dall'implicazione finale $ |sin x| < t $ che sarà $ arcsin(-t) < x < arcsin(t) $ se $ 0 < t <= 1 $ e con queste premesse esisterà sicuramente almeno intorno completo di $ 0 $ di raggio $ d > 0 $ interamente contenuto in tale intervallo, verificando la definizione (questo è grossomodo il procedimento che fa anche il mio libro quando ci sono funzioni che richiedono una particolare restrizione a causa del loro dominio, cioè di scegliere $ t $ così limitato).
Tuttavia, nella definizione di limite si specifica proprio all'inizio la condizione $ AA t > 0 $, per cui la definizione per essere vera deve essere verificata anche per $ t > 1 $ ? Se si come ?
Grazie anticipatamente
Devo verificare il limite $ lim_(x -> 0) (sin x) = 0 $ utilizzando la definizione. Ricavo la disequazione dall'implicazione finale $ |sin x| < t $ che sarà $ arcsin(-t) < x < arcsin(t) $ se $ 0 < t <= 1 $ e con queste premesse esisterà sicuramente almeno intorno completo di $ 0 $ di raggio $ d > 0 $ interamente contenuto in tale intervallo, verificando la definizione (questo è grossomodo il procedimento che fa anche il mio libro quando ci sono funzioni che richiedono una particolare restrizione a causa del loro dominio, cioè di scegliere $ t $ così limitato).
Tuttavia, nella definizione di limite si specifica proprio all'inizio la condizione $ AA t > 0 $, per cui la definizione per essere vera deve essere verificata anche per $ t > 1 $ ? Se si come ?
Grazie anticipatamente

Risposte
Io ti suggerisco di notare che $|sin x| <= |x|$, per ogni $x in RR$ (eviti di andarti a incasinare con l'arcoseno etc).
Ciao.
Scusa se te lo chiedo, ma come fai ad arrivare a quella disequazione ? E come verifichi quindi la DEF. di limite ?
Comunque ripropongo la domanda:
cioè mi capita spesso di vedere esercizi svolti in cui si fa questa restrizione di $ t $ per cui la DEF. è sicuramente vera. Ma i restanti casi non si verificano (in modo da verificare effettivamente la DEF. per $ AA t > 0 $) ?
Scusa se te lo chiedo, ma come fai ad arrivare a quella disequazione ? E come verifichi quindi la DEF. di limite ?
Comunque ripropongo la domanda:
"brownbetty":
cioè mi capita spesso di vedere esercizi svolti in cui si fa questa restrizione di $ t $ per cui la DEF. è sicuramente vera. Ma i restanti casi non si verificano (in modo da verificare effettivamente la DEF. per $ AA t > 0 $) ?
"brownbetty":
Scusa se te lo chiedo, ma come fai ad arrivare a quella disequazione ? E come verifichi quindi la DEF. di limite?
Non ti devi scusare, figurati. Comunque, quella disequazione secondo me è un'arma molto potente

Ci sono diversi modi per dimostrarla; è sicuramente evidente da un punto di vista grafico, almeno per $x$ molto grandi in valore assoluto. Se vuoi dimostrarla per bene in maniera elementare ti conviene distinguere un po' di casi; in alcuni, tieni presente la rappresentazione sul cerchio trigonometrico che potrebbe aiutarti.
Ad ogni modo, se diamo per buona quella disuguaglianza, il limite diventa ovvio. Fissato un arbitrario $epsilon>0$, vuoi trovare un $delta>0$ tale che $\forall x \in \RR$ se $0<|x-0|
"brownbetty":
Sì, certo: deve essere verificata per ogni $t$ (nelle mie notazioni $epsilon$) positivo. Ma ho fatto così, come puoi vedere... non credo di capito che cosa è che ti turba esattamente.
"Paolo90":
[quote="brownbetty"]Scusa se te lo chiedo, ma come fai ad arrivare a quella disequazione ? E come verifichi quindi la DEF. di limite?
Non ti devi scusare, figurati. Comunque, quella disequazione secondo me è un'arma molto potente

Ci sono diversi modi per dimostrarla; è sicuramente evidente da un punto di vista grafico, almeno per $x$ molto grandi in valore assoluto. Se vuoi dimostrarla per bene in maniera elementare ti conviene distinguere un po' di casi; in alcuni, tieni presente la rappresentazione sul cerchio trigonometrico che potrebbe aiutarti.
Ad ogni modo, se diamo per buona quella disuguaglianza, il limite diventa ovvio. Fissato un arbitrario $epsilon>0$, vuoi trovare un $delta>0$ tale che $\forall x \in \RR$ se $0<|x-0|
"brownbetty":
Sinceramente non riesco a capire che cosa vuol dire "la condizione $ AA t > 0 $" e mi viene un dubbio... hai studiato la definizione di limite? L'hai compresa?

Salve Paolo90. Una volta che hai dimostrato che la disuguaglianza $|sin x-0|
Sì, certo va bene anche così, a patto che precisi però che prendi $epsilon<1$ (e tanto basta perchè se $epsilon>1$ è evidente) e che l'arcoseno è monotono... tutte robe che faccio fatica a ricordare (troppo lavoro
)!
Ad ogni modo, come ho scritto sopra
Ma è una mia opinione, ecco tutto. Ognuno è libero di procedere come meglio credere...

Ad ogni modo, come ho scritto sopra
"Paolo90":
Io ti suggerisco [...] (eviti di andarti a incasinare con l'arcoseno etc).
Ma è una mia opinione, ecco tutto. Ognuno è libero di procedere come meglio credere...

Bisogna cominciare ad abituarsi a queste mosse furbe in casi del genere. Concordo con Paolo.
Ecco ora l'esercizio è chiarito (cercherò una dimostrazione di tale disuguaglianza, che aggiungo alle indispensabili triangolari).
Per quel dubbio sulla definizione di limite:
concordiamo che tutto quanto deve essere verificato per ogni $ AA ϵ>0 $. Ecco, forse la parte che mi mancava (nella vecchia dimostrazione del limite) è proprio quella in grassetto. Vediamo se è giusto questo ragionamento:
$ |sinx|<ϵ $ con $ ϵ>1$ equivale a dire che il $ sinx $ è sempre compreso in tale intervallo (essendo $ -1<=sinx<=1 $), per cui la disuguaglianza è sempre vera, ed allora la definizione è verificata per $ AA δ>0 $ e a me ne bastava almeno uno.
Sicuramente è meglio la dimostrazione di Paolo, però almeno con quella vecchia mi sono tolto un bel dubbio !
"Paolo90":
Sì, certo va bene anche così, a patto che precisi però che prendi ϵ<1 (e tanto basta perchè se ϵ>1 è evidente) e che l'arcoseno è monotono... tutte robe che faccio fatica a ricordare (troppo lavoro )!
concordiamo che tutto quanto deve essere verificato per ogni $ AA ϵ>0 $. Ecco, forse la parte che mi mancava (nella vecchia dimostrazione del limite) è proprio quella in grassetto. Vediamo se è giusto questo ragionamento:
$ |sinx|<ϵ $ con $ ϵ>1$ equivale a dire che il $ sinx $ è sempre compreso in tale intervallo (essendo $ -1<=sinx<=1 $), per cui la disuguaglianza è sempre vera, ed allora la definizione è verificata per $ AA δ>0 $ e a me ne bastava almeno uno.
"Seneca":
Bisogna cominciare ad abituarsi a queste mosse furbe in casi del genere. Concordo con Paolo.
Sicuramente è meglio la dimostrazione di Paolo, però almeno con quella vecchia mi sono tolto un bel dubbio !
Rieccomi. Spero di non di non approfittarne. Ho anche questo limite da verificare $ lim_(x -> 1)sqrt(x) = 1 $. Nei casi $ 0<ϵ<1 $ ed $ ϵ=1 $ il limite è verificato osservando la disequazione $ (1-ϵ)^2 1$ sembra che il limite non sia mai verificato (è come se l'intervallo si spostasse a destra, lasciando completamente fuori l'1).
Grazie !
Grazie !
"brownbetty":
[quote="Paolo90"]Sì, certo va bene anche così, a patto che precisi però che prendi ϵ<1 (e tanto basta perchè se ϵ>1 è evidente) e che l'arcoseno è monotono... tutte robe che faccio fatica a ricordare (troppo lavoro )!
$ |sinx|<ϵ $ con $ ϵ>1$ equivale a dire che il $ sinx $ è sempre compreso in tale intervallo (essendo $ -1<=sinx<=1 $), per cui la disuguaglianza è sempre vera, ed allora la definizione è verificata per $ AA δ>0 $ e a me ne bastava almeno uno.[/quote]
Giusto ma ti vorrei precisare una cosa: la condizione deve valere per ogni $verepsilon >0$. Ma se te la hai verificata per un particolare $varepsilon$ allora è automaticamente verificata per i $varepsilon$ più grandi.
Mi spiego meglio. Hai verificato che per $verepsilon = 1/2$ esiste un $delta$ tale che in $(x_0-delta,x_0+delta)$ la funzione è bloccata di $varepsilon=1/2$. Allora se prendi un $varepsilon > 1/2$ allora quell'intorno che hai trovato prima ti fa automaticamente verificare la condizione.
Chiaro?
Ciao. Quindi (per la verifica del seno) quell'intorno di $ 0 $ di raggio $ δ>0 $ essendo contenuto nell'intervallo con $ 0<ε<=1 $ è anche contenuto in quello più grande con $ ε>1 $ poiché quest'ultimo contiene il penultimo (insomma graficamente è più facile da spiegare).
Se è giusto questo ragionamento, allora è anche verificato l'altro limite che ho proposto !
Se è giusto questo ragionamento, allora è anche verificato l'altro limite che ho proposto !
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.