Verifica convergenza uniforme di una succesione

nep0lero
salve a tutti, visto che tra una settimana dovrò sostenere l'esame di analisi mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe darmi un consiglio su come svolgere questo esercizio:

[tex]$\frac{n^2\ t\ e^{-n^2\ t}}{1+n^4}$[/tex]

devo verificare che questa successione converga uniformemente in [tex](0;2)[/tex] e [tex](0;+\infty)[/tex] e verificare l'integrabilità in [tex](0;\frac{1}{2})[/tex].
grazie anticipatamente

Risposte
gugo82
Ho aggiustato un po' il codice TeX con i miei superpoteri di moderatore. :-D

Ad ogni modo, hai qualche idea su come risolvere l'esercizio?

nep0lero
ciao!!!!spero possa utilizzare i tuoi super poteri anche per rendermi più semplice la comprensione di questo esercizio.
penso che questa successione tenda a zero per tutti i t maggiori o uguali a zero.Per avere convergenza uniforme il lim con n che tende all'infinito del sup di Fn(x)-f(x) dovrebbe essere uguale a zero. essendo la funzione limite tendente a zero posso calcolare la derivata rispetto t e trovarmi t che in questo caso se non sbaglio è uguale a
[tex]$1/n^2$[/tex] che dovrebbe essere il punto di mass il punto più lontano dall'origine è per n=1 poi le fn decrescono.sostituendo nella successione iniziale il valore di t il limite con n che tende all'infinito è pari a zero, quindi dovrebbe convergere sia in( 0 2 )che in( 0 +infinito). Spero di non aver detto troppe castronerie nel giro di pochi secondi,è per quello che non ho espresso la mia idea a riguardo.

gugo82
Beh, mi pare tutto fatto bene; devi limare un po' i particolari.

L'insieme di convergenza è [tex]$[0,+\infty[$[/tex] e la funzione limite è [tex]$f(x)=0$[/tex].
Per controllare se la convergenza è uniforme in [tex]$[0,+\infty[$[/tex] devi controllare se è infinitesima la successione di termine generale [tex]$M_n:=\sup_{[0,+\infty[} |f_n-f|$[/tex]: visto che [tex]$f$[/tex] è nulla e che ogni [tex]$f_n$[/tex] è non negativa in [tex]$[0,+\infty[$[/tex], hai [tex]$M_n=\sup_{[0,+\infty[} f_n$[/tex]; inoltre, visto che ogni [tex]$f_n$[/tex] è continua ed infinitesima in [tex]$+\infty$[/tex], l'estremo superiore è in realtà un massimo assoluto, sicché [tex]$M_n=\max_{[0,+\infty[} f_n$[/tex].
Visto che le [tex]$f_n$[/tex] sono di classe [tex]$C^\infty$[/tex], il massimo assoluto [tex]$M_n$[/tex] si calcola con le usuali tecniche di Calcolo Differenziale e si trova che [tex]$M_n=f_n\left( \frac{1}{n^2} \right) =\frac{1}{e(1+n^4)}$[/tex]; visto che [tex]$\lim_n M_n =0$[/tex], allora la convergenza della tua successione è uniforme in [tex]$[0,+\infty[$[/tex].

Ovviamente la convergenza rimane uniforme in ogni sottoinsieme di [tex]$[0,+\infty[$[/tex], cosicché la tua successione è uniformemente convergente pure in [tex]$[0,2] \subseteq [0,+\infty[$[/tex].

nep0lero
E per verificare se questa successione è integrabile termine a termine come svolgeresti l'integrale?
Grazie tante per l'aiuto,purtroppo le mie basi di matematica fanno acqua da tutte le parti :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.