Velocità di divergenza
In un esercizio dovrei stimare la velocità di divergenza di $sum_1^oo 2^n$
Dovrei usare il confronto integrale? Che cosa mi si chiede precisamente nell'esercizio?
Grazie.
Dovrei usare il confronto integrale? Che cosa mi si chiede precisamente nell'esercizio?
Grazie.
Risposte
se qualcuno riesce cortesemente ad aiutarmi, non tanto nei calcoli quanto proprio nel senso dell'esercizio.
"velocità di divergenza" non mi sembra un termine comunemente usato.
Se hai una definizione a disposizione, da un libro dagli appunti, si vede di applicarla.
Se hai una definizione a disposizione, da un libro dagli appunti, si vede di applicarla.
Determinare la velocità di divergenza di una serie $sum_(k=0)^(+oo) a_k =oo$ (divergente ) significa calcolare il comportamento asintotica della ( somma ) ridotta rispetto ad $ n $ , stimare cioè il comportamento di
$ S_n= sum_(k=0)^n a_k $ , dove $S_n $ è appunto la ridotta n-esima.
$ S_n= sum_(k=0)^n a_k $ , dove $S_n $ è appunto la ridotta n-esima.
La serie indicata è una serie geometrica di ragione $2$ , pertanto $S_n= 2(1-2^n)/(1-2)=2^(n+1)-2$ ~ $ 2^(n+1)$.
Quindi $S_n = Theta(2^(n+1)) $ , cioè a dire $0 < lim_(n rarr +oo) S_n/2^(n+1) < +oo $ .
Quindi $S_n = Theta(2^(n+1)) $ , cioè a dire $0 < lim_(n rarr +oo) S_n/2^(n+1) < +oo $ .
"Camillo":
La serie indicata è una serie geometrica di ragione $2$ , pertanto $S_n= 2(1-2^n)/(1-2)=2^(n+1)-2$ ~ $ 2^(n+1)$.
Ti ringrazio!!
ciao a tutti!
So che questo è un messaggio vecchio ma ho bisogno di capire una cosa:
come soluzione avete detto che $S_n = Theta(2^(n+1))$; non è asintotico?
Il rapporto $S_n/2^(n+1)$ è 1, quindi $S_n~2^(n+1)$.. no?
So che questo è un messaggio vecchio ma ho bisogno di capire una cosa:
come soluzione avete detto che $S_n = Theta(2^(n+1))$; non è asintotico?
Il rapporto $S_n/2^(n+1)$ è 1, quindi $S_n~2^(n+1)$.. no?