Variante della metrica della convergenza uniforme, compattezza e completezza

Polcio
Buonasera, sono incappato in un quesito abbastanza delicato.

Sia [tex]X[/tex] l'insieme delle funzioni di classe [tex]C^0([0,1];\mathbb{R})[/tex] derivabili su [tex]]0,1[[/tex].
Per [tex]f, g[/tex] in [tex]X[/tex] sia inoltre [tex]d(f,g) = \sup_{x\in[0,1]} \left|g(x)-f(x)\right| + \sup_{x\in]0,1[} \left|g'(x)-f'(x)\right|[/tex].
Dire se:

- [tex](X,d)[/tex] è uno spazio metrico completo.
    - [tex](X,d)[/tex] è uno spazio metrico compatto.
    [/list:u:12iff4sr]
    In pratica ho la distanza della convergenza uniforme a cui aggiungo il sup della distanza tra le derivate.

Prima di tutto ho controllato se è una metrica, visto che il professore ha l'abitudine di inserire funzioni che non sono distanze e quindi rendere immediatamente false entrambe le affermazioni.

Quindi, a meno che io non abbia fatto errori, [tex](X,d)[/tex] è spazio metrico.

Per quanto riguarda la compattezza ho notato che in [tex]\mathbb{R}\quad X[/tex] compatto [tex]\iff X[/tex] chiuso e limitato.
    Allora ho scelto [tex]g(x) = 2\sqrt{x}\sqrt{1-x}[/tex] e [tex]f(x) = \sqrt{x}\sqrt{1-x}[/tex], entrambe funzioni continue in [tex][0,1][/tex] ma derivabili solo in [tex]]0,1[[/tex].
    Però, [tex]diam(X) = \sup_{f,g \in X} d(f,g) = +\infty[/tex] perché basta prendere le [tex]f, g[/tex] sopra definite e il sup delle distanze delle loro derivate (usando la distanza [tex]d[/tex] di questo esercizio) è [tex]+\infty[/tex].

A parte il fatto che non so se fin qui il mio ragionamento sia corretto, non so proprio come procedere con la completezza. Avrei solo un'idea: devo forse trovare una successione (di funzioni) di Cauchy che non abbia limite in [tex]C^0([0,1];\mathbb{R})[/tex]? (Ovvero che ha limite puntuale discontinuo?)

Ovviamente se [tex]d[/tex] non è distanza l'esercizio termina molto prima, spero con tutto il cuore sia così.

Thanks in advance.

Risposte
otta96
$d$ non è una distanza.

Polcio
Ecco qua! Immaginavo di aver sbagliato nella dimostrazione, ma non so dove.

otta96
Qual è la definizione di distanza?

Polcio
Una distanza è una funzione [tex]d : X\times X \to \mathbb{R}[/tex] che a una coppia [tex](x,y)[/tex] associa un valore reale [tex]d(x,y)[/tex], con le proprietà che ho scritto nella prima domanda (non negatività, annullamento, simmetria e disuguaglianza triangolare).

Forse ho capito perché questa [tex]d[/tex] non è distanza... Posso trovare funzioni tali che la loro [tex]d[/tex] non è un valore [tex]\in\mathbb{R}[/tex]. Giusto?

otta96
Si.

solaàl
Va beh, una metrica, una metrica generalizzata... la finitezza è una condizione un po' artificiale. (E anche la simmetria...)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.