Valutazione dominio differenza di due funzioni logartmiche
Salve,
nel seguente esercizio il dominio è valutato come intersezione del dominio dei due logaritmi.

Io volevo però valutarlo prima riconducendomi ad un unico logaritmo avente come argomento il rapporto degli argomenti e poi imponendo la sua positività ma in tal caso mi veniva il prodotto del numeratore e del denominator e dunque un risultato diverso.
Eppure nn credo di aver commesso nulla di illecito. Come è possibile questa cosa?
grazie
nel seguente esercizio il dominio è valutato come intersezione del dominio dei due logaritmi.

Io volevo però valutarlo prima riconducendomi ad un unico logaritmo avente come argomento il rapporto degli argomenti e poi imponendo la sua positività ma in tal caso mi veniva il prodotto del numeratore e del denominator e dunque un risultato diverso.
Eppure nn credo di aver commesso nulla di illecito. Come è possibile questa cosa?
grazie
Risposte
"antonio08":
Salve,
Eppure nn credo di aver commesso nulla di illecito.
invece sì
$log(ab)=log(a)+log(b)$ con $a,b>0$
quindi anche riportando tutto ad un unico logaritmo (anche se inutile) il risultato non cambia...
esticaXXi....ma questo tizio sei tu????
"tommik":
invece sì
$log(ab)=log(a)+log(b)$ con $a,b>0$
quindi anche riportando tutto ad un unico logaritmo (anche se inutile) il risultato non cambia...
dal prodotto dei segni nn individui come buono anche l'intervallo tra -3 e -1?
no, come ti ho mostrato nella proprietà dei logaritmi a e b devono essere positi......nell'intervallo $(-3;-1)$ gli argomenti sono entrambi negativi....non mi pare la stessa cosa.....a te si?
grazie