Valore Assoluto nelle Serie Numeriche
Salve,
vorrei chiedere una cosa piuttosto banale, ma che mi crea ancora alcuni dubbi.
L'argomento sarebbe il valore assoluto in una serie numerica (propriamente preso dal'assoluta convergenza).
Perchè il valore assoluto applicato ad una serie qualsiasi, la "trasforma" in una serie a segno costante positivo?
Il mio dubbio sta qua, se:
$|x| = x$ se $x>=0$ $OR$ $-x$ se $x<0$ la definizione di valore assoluto, ma una serie diventa sempre a segni positivi perchè semplicemente si guarda l'indice che va ad es. da 0 a inf? ma se è a segni alterni è equivalente l'utilizzo del valore assoluto?
Spero che il dubbio sia chiaro, se no posto un esempio esplicito.
Grazie a chi risponde
PS: nel post mi riferisco sempre al valore assoluto com'è definito, non all'applicazione del criterio dell'assoluta convergenza.
vorrei chiedere una cosa piuttosto banale, ma che mi crea ancora alcuni dubbi.
L'argomento sarebbe il valore assoluto in una serie numerica (propriamente preso dal'assoluta convergenza).
Perchè il valore assoluto applicato ad una serie qualsiasi, la "trasforma" in una serie a segno costante positivo?
Il mio dubbio sta qua, se:
$|x| = x$ se $x>=0$ $OR$ $-x$ se $x<0$ la definizione di valore assoluto, ma una serie diventa sempre a segni positivi perchè semplicemente si guarda l'indice che va ad es. da 0 a inf? ma se è a segni alterni è equivalente l'utilizzo del valore assoluto?
Spero che il dubbio sia chiaro, se no posto un esempio esplicito.
Grazie a chi risponde

PS: nel post mi riferisco sempre al valore assoluto com'è definito, non all'applicazione del criterio dell'assoluta convergenza.
Risposte
non è chiaro cosa chiedi, fai confusione tra indice della serie e termini della serie (gli indici sono sempre 1,2,3,4,5... , mentre i termini sono quelli che vuoi)
prova a postare un esempio.
prova a postare un esempio.