Validità teorema permanenza del segno
Buonasera, oggi ad Analisi I il nostro professore ci ha fatto notare che in questa funzione
$ f(x)={( x^4+1, if x!= 0 ),( -4, if x = 0):} $
con il limite
$ lim_(x -> 0) f(x) = 1 $
non è valido il teorema della permanenza del segno a meno che non escluda il punto $ x_0 = 0 $ ( $ EE delta >0 $ $ f(x) > 0 $ $ AA x in ]x_0-delta , x_0+delta [ \\ {x_0} $ ). Non ho capito per quale ragione questo accade e soprattutto quali sono gli altri casi in cui il teorema della permanenza del segno non è valido.
$ f(x)={( x^4+1, if x!= 0 ),( -4, if x = 0):} $
con il limite
$ lim_(x -> 0) f(x) = 1 $
non è valido il teorema della permanenza del segno a meno che non escluda il punto $ x_0 = 0 $ ( $ EE delta >0 $ $ f(x) > 0 $ $ AA x in ]x_0-delta , x_0+delta [ \\ {x_0} $ ). Non ho capito per quale ragione questo accade e soprattutto quali sono gli altri casi in cui il teorema della permanenza del segno non è valido.
Risposte
Infatti, il teorema vale.
Il teorema asserisce che se esiste il limite $ lim_(x -> c) f(x) = L > 0 $ allora anche la funzione, in tutto l'intorno $ I_c $, dovrebbe essere strettamente positiva. Non mi è chiaro però perché si debba escludere il punto $ c $ per rendere vero il teorema. In altre parole: perchè $ c $ non può far parte dell'intorno $ I_c $ in cui la funzione è strettamente positiva?
"Lorenzo_99":
Il teorema asserisce che se esiste il limite $ lim_(x -> c) f(x) = L > 0 $ allora anche la funzione, in tutto l'intorno $ I_c $, dovrebbe essere strettamente positiva.
No, il teorema non asserisce questo.
"gugo82":
No, il teorema non asserisce questo.
L'ho riguardato un'altra volta e mi sembra di aver scritto correttamente. Cosa avrei sbagliato?
Il teorema di permanenza del segno, per funzioni non continue in un punto x0, come nel tuo caso, afferma che se il limite della funzione per x che tende a x0 è positivo, allora esiste un intorno del punto x0, escluso x0, in cui la funzione avrà segno positivo. Quindi, come già affermato, il teorema vale. E' l'enunciato del teorema a richiedere che lo zero venga escluso, non il tuo prof...
Ciao
Ciao
Grazie ad entrambi. Non avevo notato il "collegamento" con la continuità. Quindi se una funzione è continua l'intorno "vale tutto", anche $ x_0 $. Se invece non è continua nel punto $ x_0 $, esso potrebbe dover (o deve?) essere escluso se di segno discorde dal resto della funzione. Giusto?
Perfetto ho capito, grazie mille

"Lorenzo_99":
Perfetto ho capito, grazie mille![]()
Non sarei così sicuro, perché i dubbi vengono dalla non conoscenza dell’enunciato del teorema che vuoi applicare.
Qual è l’enunciato del teorema di permanenza del segno?
"gugo82":
Non sarei così sicuro, perché i dubbi vengono dalla non conoscenza dell’enunciato del teorema che vuoi applicare.
Qual è l’enunciato del teorema di permanenza del segno?
Se esiste il limite $ lim_(x -> c) f(x) = L > 0 $ allora anche la funzione, nell'intorno $ I_c nn Dom(f)-{c} $, è strettamente positiva. Nel caso la funzione sia continua in $ c $ allora non importa escludere il punto e vale nell'intorno $ I_c nn Dom(f) $.
Corretto?
Cosa sono e che proprietà hanno \(f\) e \(I_c\)? Cos'è \(c\) e a che insieme appartiene? Cerca di esporre il teorema come se ti trovassi ad una interrogazione.