[URGENTE] -- Qualcuno sa risolvere questa SERIE???
(sommatoria) 1 / (5^n - 4^n)
(sommatoria) (-1)^(n+1) * 1/(5^n - 4^n)
scusate ma non riesco a trovare i simboli di sommatoria e gli altri per scriverla per bene! se qualcuno sa risolverla o magari darmi una mano gliene sarei grato!!! ho provato di tutto ma proprio non mi riesce!!!
grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!!!
(sommatoria) (-1)^(n+1) * 1/(5^n - 4^n)
scusate ma non riesco a trovare i simboli di sommatoria e gli altri per scriverla per bene! se qualcuno sa risolverla o magari darmi una mano gliene sarei grato!!! ho provato di tutto ma proprio non mi riesce!!!

Risposte
$sum_(n=1)^(+oo) 1 / (5^n - 4^n)$
$sum_(n=1)^(+oo) (-1)^(n+1) * 1/(5^n - 4^n)$
grazie mille! sono proprio quelle le serie.. solo un'accorgimento:
n=1
ora magari se avessi pure qualche consiglio su come procedere sarebbe ancora meglio!
n=1
ora magari se avessi pure qualche consiglio su come procedere sarebbe ancora meglio!

La prima è a termini positivi?
Si (magari dimostralo), allora puoi sfruttare tanti criteri, ad esempio il criterio del rapporto.
La seconda, è a termini alterni? Devi fare un piccolo aggiustamento per usare il criterio di Leibnitz..
Si (magari dimostralo), allora puoi sfruttare tanti criteri, ad esempio il criterio del rapporto.
La seconda, è a termini alterni? Devi fare un piccolo aggiustamento per usare il criterio di Leibnitz..
$sum_(n=1)^(+oo) 1 / (5^n - 4^n)$
Gli addendo sono infinitesimi d'ordine infinitamente elevato, quindi la serie converge.
Visto il risultato precedente, questa serie converge assolutamente.