URGENTE INTEGRALE............HELP
Ragazzi gentilmente mi sapreste aiutare nella risoluzione di questo integrale per parti
∫1/2Xe-|X| dx X compreso tra meno infinito e + infinito
il testo è 1/2*X*ED e E' ELEVATO A -|X|
RAGAZZI GENTILMENTE AIUTATEMI.....UN SALUTO AL TUTTO IL FORUM
∫1/2Xe-|X| dx X compreso tra meno infinito e + infinito
il testo è 1/2*X*ED e E' ELEVATO A -|X|
RAGAZZI GENTILMENTE AIUTATEMI.....UN SALUTO AL TUTTO IL FORUM
Risposte
Se l'integrale da risolvere è quello scritto qui...
$int_(-oo)^(+oo) x/2*e^(-|x|)*dx$ (1)
... l'integrazione per parti e altri meccanismi 'complicati' possono essere tranquillamente lasciati da parte. Infatti, essendo la funzione integranda 'dispari' [ovvero è $f(-x)=-f(x)$...], per qualsiasi valore di $a$ è...
$int_(-a)^(+a) f(x)*dx=0$ (2)
... e pertanto il $lim_(a->oo)$ dell'integrale stesso è $0$...
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
$int_(-oo)^(+oo) x/2*e^(-|x|)*dx$ (1)
... l'integrazione per parti e altri meccanismi 'complicati' possono essere tranquillamente lasciati da parte. Infatti, essendo la funzione integranda 'dispari' [ovvero è $f(-x)=-f(x)$...], per qualsiasi valore di $a$ è...
$int_(-a)^(+a) f(x)*dx=0$ (2)
... e pertanto il $lim_(a->oo)$ dell'integrale stesso è $0$...
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
Ritengo però vada anche detto, come è , che $int_0^(+oo) (x/2)*e^(-x)dx $ converge.
Gentilmente mi fareste capire come si può risolvere in maniera corretta.......visto ke domani dovrei dirlo al prof......

France basta leggere ciò che hanno già scritto...in più dalla risposta di Camillo si evince che non c'è bisogno di calcolarlo in senso generalizzato di Cauchy (cioè integrando tra (-N,N) e poi facendo tendere N all'infinito) in quanto l'integrale non è della forma -infinito+infinito.
guarda domani ho un esame e nn posso dire alla prof. ke la funzione è dispari senza sapere il xkè è dispari......x piacere aiutatemi...............vi ringrazio tuttiiiiiiiiiii
"Francee84":
guarda domani ho un esame e nn posso dire alla prof. ke la funzione è dispari senza sapere il xkè è dispari......x piacere aiutatemi...............vi ringrazio tuttiiiiiiiiiii
Una funzione è dispari se $f(x)=-f(-x)$.
Comunque provo a risolverti l'integrale sfruttando tale proprietà e poi brutalmente
1)$f(x)=x/2*e^(-|x|)$ ed $f(-x)=-x/2*e^(-|x|)=-f(x)$ per cui la tua funzione è dispari.
Ora $int_{-infty}^{+infty} x/2*e^(-|x|)dx$ lo scindo in due integrali tra $-infty$ e $0$ e tra $0$ e $+infty$, ricordando che nell'intervallo $(-infty,0)$ $|x|=-x$ e nell'intervallo $(0,+infty)$ $|x|=x$
per cui $int_{-infty}^{+infty} x/2*e^(-|x|)dx=int_{-infty}^{0} x/2*e^(x)dx+int_{0}^{+infty} x/2*e^(-x)dx$
Ora nell' integrale $int_{-infty}^{0} x/2*e^(x)dx$ facciamo la sostituzione $t=-x$ $->$ $dt=-dx$ e l'integrale così diventa
$int_{+infty}^{0} -t/2*e^(-t)(-dt)=int_{+infty}^{0} t/2*e^(-t)dt=-int_{0}^{+infty} t/2*e^(-t)dt$ che è uguale ed opposto all'altro per cui la loro somma è nulla
2)Brutalmente ti faccio l'integrazione per parti
$int_{-infty}^{+infty} x/2*e^(-|x|)dx=int_{-infty}^{0} x/2*e^(x)dx+int_{0}^{+infty} x/2*e^(-x)dx$
Ora $int_{-infty}^{0} x/2*e^(x)dx=[x/2*e^x]_{-infty}^{0}-[e^x/2]_{-infty}^{0}=-1/2$ mentre
$int_{0}^{+infty} x/2*e^(-x)dx=[-x/2*e^(-x)]_{0}^{+infty}+[-e^(-x)/2]_{0}^{+infty}=1/2$ per cui
$int_{-infty}^{+infty} x/2*-e^(-|x|)dx=int_{-infty}^{0} x/2*e^(x)dx+int_{0}^{+infty} x/2*e^(-x)dx=-1/2+1/2=0$