Uniforme continuità

thedarkhero
$f:[0,1]->R$
$f(x)=xlog(x)$ se $x!=0$
$f(x)=0$ se $x=0$
Questa funzione è uniformemente continua?

Risposte
gugo82
Basta dimostrare la continuità ed applicare il teoremino...

Sk_Anonymous
credo che la funzione sia uniformemente continua se è estendibile con continuità a tutto l'intervallo, quindi il problema si riduce alla verifica della continuità da destra in x=0

thedarkhero
Ma come verifico che $lim_(x->0+)xlog(x)=0$?

Camillo
Trasformando il limite da calcolare in $logx/(1/x) $; a questo punto sia numeratore che denominatore tendono a $oo $ e quindi hai una forma indeterminata del tipo $[oo/oo] $ a cui si può applicare la regola di De l'Hopital arrivando facilmente al risultato.

gugo82
E dalle con de l'Hopital... Lasciatelo in pace ogni tanto il marchese! :wink:

Per risolvere il limite è molto più semplice fare la sostituzione $y=ln x$.

Camillo
Cos'hai contro de l'Hopital ?

gugo82
Personalmente nulla (anche perchè il marchese è morto da tempo).

Solo che preferisco usare strumenti proporzionati alla situazione: limite "semplice", considerazioni "semplici"...
Un po' come "parete grande, pennello grande". :-D

adaBTTLS1
scusate se m'intrometto sull'argomento principale...
non ricordo se mi è mai capitato qualche esercizio del genere, ma si riesce a dimostrare la continuità uniforme attraverso la definizione, senza ricorrere al "teoremino"?

a dire il vero, ricordo che abbiamo cambiato testo da Analisi I ad Analisi II (dall'Apostol al Giusti) e, oltre che per le successioni e serie, proprio per la questione sulla continuità uniforme mi sono fatta prestare il primo volume del Giusti, da cui mi ritrovo qualche appunto a penna sull'Apostol.
immagino quindi che si possa dimostrare, senza citare il "teoremino", seguendo la falsa-riga della dimostrazione dello stesso, ma devo ammettere che, date le due diverse presentazioni e non avendo il testo di riferimento, ho qualche dubbio in proposito.

ciao e grazie.

gugo82
Probabilmente si potrà pure fare con la definizione; però maggiorare una cosa del tipo $|xlnx-ylny|$ con $epsilon$ mi pare un po' troppo laborioso.

A questo punto (come nella maggior parte dei casi) meglio il solito argomento: continuità e teorema di Cantor.

adaBTTLS1
grazie.
qualche esercizio semplice l'ho trovato in internet, in pagine mi pare provenienti dagli stessi siti che sono già stati citati recentemente sul forum:
http://www.batmath.it/matematica/an_uno ... _unif1.htm
tanto per rendersi conto che la definizione è di fatto utilizzabile.
ciao.

gugo82
Sisi, nei casi semplici la definizione si può usare anche abbastanza speditamente...
Solo che qui avevamo un logaritmo che non sapevamo come "tappare". :-D

adaBTTLS1
sì, ho visto... da $(x^x)/(y^y) ciao e grazie.

Sk_Anonymous
"Gugo82":

Un po' come "parete grande, pennello grande". :-D

ah ah ah!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.