Unicità di \( 0 \) come punto di accumulazione per la successione degli \( 1/n \)

marco2132k
Ciao. Sia \( B=\left\{1/n\right\}_{n\in\mathbb{N}} \) l'immagine della successione degli \( 1/n \), per \( n \) naturale. Devo provare che \( 0 \) è l'unico punto di accumulazione per \( B \). Non mi piace la dimostrazione che do, che è la seguente.

Sia \( x>0 \); si definisca allora per ogni \( n\in\mathbb{N} \) il raggio \( r \) come il minimo tra \( x-1/(n+1) \) e \( 1/n-x \), in modo che assunto un elemento \( 1/n \) nella palla \( B_r(x) \) si arrivi a constatare che

[list=2]
[*:kkl7i3yp] se \( x \) è più vicino a \( 1/(n+1) \) allora vige
\[ \left\lvert\frac{1}{n}-x\right\rvert [/*:m:kkl7i3yp]
[*:kkl7i3yp] se invece \( 1/n\leqq 1/(n+1) \) si ha
\[ \left\lvert\frac{1}{n}-x\right\rvert<\frac{1}{n}-x\leqq x-\frac{1}{n+1} \][/*:m:kkl7i3yp][/list:o:kkl7i3yp]

ottenendo in entrambi i casi un assurdo. Pertanto nessun \( x \) maggiore di zero è un punto di accumulazione. Tralascio il caso di \( x \) negativo. \( \square \)

C'è un modo per renderla più diretta senza dividere per casi?

Io direi di sì (guardando in giro però :twisted: ): non mi serve evidentemente dare esplicitamente la palla \( B_r(x) \), scegliendo in modo adeguato il minimo. D'accordo che una palla del genere esiste, mi rimane però il problema di provare che essa non ha alcun punto in comune con la successione.

Sia \( B(x) \) tale palla, e si assuma un \( 1/n\in B(x) \): abbiamo \( \lvert 1/n-x\rvert

Risposte
anto_zoolander
Ciao!

Vedi se così ti piace

Sia $x$ punto di accumulazione della successione, allora ammetterebbe una sottosuccessione che gli converge.
Poiché la successione converge interamente a $0$ allora ogni sua sottosuccessione converge a $0$ dunque $x=0$

gugo82
Senza nemmeno scomodare le sottosuccessioni...

marco2132k
Scusate il ritardo nella risposta. Grazie ad entrambi. ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.