Unicità di \( 0 \) come punto di accumulazione per la successione degli \( 1/n \)
Ciao. Sia \( B=\left\{1/n\right\}_{n\in\mathbb{N}} \) l'immagine della successione degli \( 1/n \), per \( n \) naturale. Devo provare che \( 0 \) è l'unico punto di accumulazione per \( B \). Non mi piace la dimostrazione che do, che è la seguente.
Sia \( x>0 \); si definisca allora per ogni \( n\in\mathbb{N} \) il raggio \( r \) come il minimo tra \( x-1/(n+1) \) e \( 1/n-x \), in modo che assunto un elemento \( 1/n \) nella palla \( B_r(x) \) si arrivi a constatare che
[list=2]
[*:kkl7i3yp] se \( x \) è più vicino a \( 1/(n+1) \) allora vige
\[ \left\lvert\frac{1}{n}-x\right\rvert
[/*:m:kkl7i3yp]
[*:kkl7i3yp] se invece \( 1/n\leqq 1/(n+1) \) si ha
\[ \left\lvert\frac{1}{n}-x\right\rvert<\frac{1}{n}-x\leqq x-\frac{1}{n+1} \][/*:m:kkl7i3yp][/list:o:kkl7i3yp]
ottenendo in entrambi i casi un assurdo. Pertanto nessun \( x \) maggiore di zero è un punto di accumulazione. Tralascio il caso di \( x \) negativo. \( \square \)
C'è un modo per renderla più diretta senza dividere per casi?
Io direi di sì (guardando in giro però
): non mi serve evidentemente dare esplicitamente la palla \( B_r(x) \), scegliendo in modo adeguato il minimo. D'accordo che una palla del genere esiste, mi rimane però il problema di provare che essa non ha alcun punto in comune con la successione.
Sia \( B(x) \) tale palla, e si assuma un \( 1/n\in B(x) \): abbiamo \( \lvert 1/n-x\rvert
Sia \( x>0 \); si definisca allora per ogni \( n\in\mathbb{N} \) il raggio \( r \) come il minimo tra \( x-1/(n+1) \) e \( 1/n-x \), in modo che assunto un elemento \( 1/n \) nella palla \( B_r(x) \) si arrivi a constatare che
[list=2]
[*:kkl7i3yp] se \( x \) è più vicino a \( 1/(n+1) \) allora vige
\[ \left\lvert\frac{1}{n}-x\right\rvert
[*:kkl7i3yp] se invece \( 1/n\leqq 1/(n+1) \) si ha
\[ \left\lvert\frac{1}{n}-x\right\rvert<\frac{1}{n}-x\leqq x-\frac{1}{n+1} \][/*:m:kkl7i3yp][/list:o:kkl7i3yp]
ottenendo in entrambi i casi un assurdo. Pertanto nessun \( x \) maggiore di zero è un punto di accumulazione. Tralascio il caso di \( x \) negativo. \( \square \)
C'è un modo per renderla più diretta senza dividere per casi?
Io direi di sì (guardando in giro però

Sia \( B(x) \) tale palla, e si assuma un \( 1/n\in B(x) \): abbiamo \( \lvert 1/n-x\rvert
Risposte
Ciao!
Vedi se così ti piace
Sia $x$ punto di accumulazione della successione, allora ammetterebbe una sottosuccessione che gli converge.
Poiché la successione converge interamente a $0$ allora ogni sua sottosuccessione converge a $0$ dunque $x=0$
Vedi se così ti piace
Sia $x$ punto di accumulazione della successione, allora ammetterebbe una sottosuccessione che gli converge.
Poiché la successione converge interamente a $0$ allora ogni sua sottosuccessione converge a $0$ dunque $x=0$
Senza nemmeno scomodare le sottosuccessioni...
Scusate il ritardo nella risposta. Grazie ad entrambi.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.