Una versione bidimensionale di un vecchio trucco di integrazione per parti?

dissonance
Mi trovo a dover calcolare degli integrali in questa forma:
\[
I=\int_0^1 \int_0^1 \frac{\partial^2f}{\partial u\partial v}(u, v)\, f(u,v)\, dudv, \]
dove \(f\colon\mathbb R^2\to \mathbb R\) è una funzione di classe \(C^\infty\). Mi piacerebbe esprimere \(I\) in funzione dei valori di \(f\) sul bordo di \([0,1]\times[0,1]\) integrando per parti e sfruttando la struttura della funzione integranda, come nell'esempio giocattolo (il "vecchio trucco"):
\[
J=\int_0^1 f(x)\frac{df}{dx}(x)\, dx = -\int_0^1 f(x)\frac{df}{dx}(x)\, dx +\left. f^2(x)\right|^{x=1}_{x=0}\ \Rightarrow\ 2J=\left.f^2(x)\right|^{x=1}_{x=0}.\]

Ma naturalmente non funziona così com'è, perché la mia derivata è di secondo ordine, e integrando per parti due volte ho un cambio sfavorevole di segni. A qualcuno viene in mente qualche altra manovra per calcolare o semplificare \(I\)?

Tutte le idee sono bene accette, non ho un obiettivo particolare. Specialmente, non sono sicuro che \(I\) sia funzione dei soli valori sul bordo del quadrato, e non è quello l'importante. L'importante è estrarre più informazioni possibile su \(I\) dalla struttura della funzione integranda.

Grazie!

Risposte
dissonance
Grazie TeM! Il tuo è un contributo interessante: probabilmente non c'è una formula generale per quell'integrale. Al massimo si possono ottenere formule di questo genere quando ci sono derivate del primo ordine, ma non del secondo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.