Una particolare disequazione

nitidoz
Mi trovo a dover risolvere la seguente disequazione:
\[\left| {\sin 2x} \right| < \tan \left| x \right|\]
quindi se faccio \[f(x) = \left| {\sin 2x} \right|\] ed \[g(x) = \tan \left| x \right|\] bisogna dire quando \[f(x) < g(x)\].
Essendo due funzioni periodiche possiamo restringere il campo ad \[[0,\pi ]\].
Nel domino della tangente è discontinua in \[x = \pi /2\] e quindi escludiamo questo valore.
Nel tratto \[[\pi /2,\pi ]\] la tangente è sempre negativa quindi restringiamo ulteriormente il campo ad \[[0,\pi /2[\].

Come faccio a dire che la disequazione vale per \[[ - \sin 2x = \tan x,\pi /2[\]...è giusto il mio modo di procedere?

Risposte
gio73
"nitidoz":
Mi trovo a dover risolvere la seguente disequazione:
\[\left| {\sin 2x} \right| < \tan \left| x \right|\]

Come faccio a dire che la disequazione vale per \[[ - \sin 2x = \tan x,\pi /2[\]...è giusto il mio modo di procedere?

Ciao nitidoz, non capisco il tuo ultimo passaggio; all'inizio ti poni la domanda: per quali valori di x il seno del doppio di x è minore della tangente del valore assoluto di x, la risposta dovrebbe essere un intervallo per dire x compreso tra questi valori, poi magari è un intervallo che si ripete regolarmente, ma rispondere con un'equazione e un valore non lo capisco...

Ora provo a risolvere il tuo problema poi ti dico come ho ragionato e vediamo se è corretto, mi sembra di capire che tu volessi seguire un metodo grafico, giusto?

gio73
ciao nitidoz, ho lavorato un po' per te: prima ti dico i risultati che mi sono venuti poi se ti sembrano ragionevoli (ma potrei aver fatto errori grossolani!) ti spiego il procedimento che ho seguito (metodo grafico).
Allora ricordiamo la domanda: per quali valori di x il seno del doppio di x è minore della tangente del valore assoluto di x.
Risposta: quando x è compresa tra, ma passiamo ai simboli è meglio! $-pi/2

nitidoz
Non hai sbagliato perchè la tua risposta è uguale a quella dell'esercizio... cortesemente gio73 mi dici come hai fatto a calcolarti pigreco/4?
Solo per via grafica, come ho fatto io? Oppure ci sta qualche oscuro meccanismo come ad esempio risolvere con opportune restrizioni l'equazione $ |sin 2x| =tan |x| $?
Grazie!

gio73
Meno male che non ho fatto errori!
Allora comincio a dirti i vari passi che ho fatto poi mi dici se andare avanti:
ho disegnato il grafico di $|sen2x|$, anche a te viene una specie di cornicetta curva che vale 0 in x=0, $pi/2$, $pi$ eccetera e 1 in x=$pi/4$, $3/4pi$ eccetera? insomma sembrano i salti di una pulce che non supera un'asta alta 1?
Se si dimmi come hai disegnato la seconda curva, così facciamo l'esercizio insieme

nitidoz
ciao gio73, scusa per il ritardo guarda ho risolto così...pero mi dici come fai a dire che quello li è pigreco/4? grazie!

gio73
Ciao Nitidoz, sì il grafico è quello lì, allora la ttiro un po' per le lunghe per vedere di farti capire meglio...
se avessi dovuto disegnare il grafico a mano avresti dovuto farti una tabella con i valori da sostituire alla x e vedere quale y ne usciva fuori per piazzare un po' di punti strategici in modo da poter tracciare il grafico, avresti dunque scelto dei numeri tipo $pi/6$, $pi/4$, $pi/3$ eccetera perchè sono angoli di cui conosci facilmente il seno e la tangente, giusto?
Allora ti saresti accorto che $sen 2*pi/4=tg*pi/4$ cioè 1 , ti saresti accorto che era conveniente piazzare sull'asse orizzontale tutti multipli di $pi/4$, cioè: $pi/2$, $3/4pi$, $pi$ eccetera e i corrispondenti negativi e il problema si risolveva da solo.
Avrei ora da porti una domanda sulla continuità e derivabilità della funzione $|sen2x|$ nei punti $pi/2$ eccetera, per intenderci quelli dove "rimbalza" sull'asse x. Secondo me è continua ma posso dire che è anche derivabile? Ciao!

jitter1
Ciao Nitidoz e Gio, il metodo grafico era richiesto nell'esercizio? Siccome c'è un modulo nell'argomento della tangente, per non considerarlo "insignificante" sceglierei l'intervallo [\( \displaystyle -\pi,\pi \)].

1° caso: intervallo \( \displaystyle {\left[{0},\frac{\pi}{{2}}\right]} \)

2 sinx cosx < tgx

2 senx cosx - $(senx)/cosx$ < 0
$((senx)/cosx)(2 cos^2x - 1) < 0 $

Siccome la tangente è sempre positiva in questo intervallo,
$ 2 cos^2x - 1 < 0 $
$- sqrt(2)/2 < cosx < sqrt(2)/2 $
$ pi/4 < x < pi/2 $ (in questo intervallo)

2° caso: ecc.

Ok? O era un'altra cosa che chiedevi?

gio73
Non so se il metodo grafico fosse richiesto dall'esercizio, ma è il mio modo di pensare: visto che faccio parecchi errori di distrazione nei conti sento sempre il bisogno di una conferma di altro tipo; tracciare il grafico mi è utile e poi è anche un'abitudine: al liceo tantissimi esercizi recitavano "risolvi algebricamente e graficamente..."
Cosa mi dici riguardo la derivabilità della funzione $f(x)=|sen2x|$ nei punti di tangenza con l'asse delle ascisse?

jitter1
A me non viene derivabile, ma dimmi che ne pensi...

x = 0, $\pi/2"$....
Facciamo con x = 0.

1) $ lim_(x -> 0^+) (|sen 2x| - |sen 0|)/(x - 0) = (sen 2x)/x = 2 $

2) $ lim_(x -> 0^-) (|sen 2x| - |sen 0|)/(x - 0) = - (sen 2x)/x = - 2 $

Calcolando invece il valore della ipotetica derivata:
f'(x) = 2 cos2x = 2 nell'intorno positivo di x, ma... ohi ohi.... che succede... mi aspettavo 2 risultati diversi... Aspetta che vado a girare le carote...
Forse ho sbagliato il calcolo della derivata del valore assoluto, ora rivedo come si fa.

jitter1
La domanda quindi sarebbe: se una funzione f(x) cambia segno in un intorno di x in cui f(x) = 0, la derivata di $ |f(x)| $ in x non esiste?

jitter1
Ora prima penso e poi posto, altrimenti scrivo 300 messaggi. Comunque, credo non avrei potuto scrivere che $ f'(x) = 2 cos2x $ , perché la funzione col valore assoluto non è derivabile se cambia segno nell'intorno di x in cui f(x) = 0.
Questo perché (ponendo il caso in cui f(x) è positiva nell'intorno destro di $x_0$ e negativa nel sinistro):

$ lim_(x -> (x_0)^+) (|f(x)| - f(x_0))/(x - x_0)$ = $f(x)/(x - x_0)$

ma

$ lim_(x -> (x_0)^-) (|f(x)| - f(x_0))/(x - x_0)$ = $- f(x)/(x - x_0)$

I due limiti sono diversi a a meno che non sia f(x) = cost = 0. Quindi la funzione, in generale, non è derivabile .

E' giusto questo ragionamento?

gio73
"jitter":
A me non viene derivabile, ma dimmi che ne pensi...

x = 0, $\pi/2"$....
Facciamo con x = 0.

1) $ lim_(x -> 0^+) (|sen 2x| - |sen 0|)/(x - 0) = (sen 2x)/x = 2 $

2) $ lim_(x -> 0^-) (|sen 2x| - |sen 0|)/(x - 0) = - (sen 2x)/x = - 2 $

Calcolando invece il valore della ipotetica derivata:
f'(x) = 2 cos2x = 2 nell'intorno positivo di x, ma... ohi ohi.... che succede... mi aspettavo 2 risultati diversi... Aspetta che vado a girare le carote...Forse ho sbagliato il calcolo della derivata del valore assoluto, ora rivedo come si fa.

La questione delle carote non mi è chiara... :?
Ad ogni modo, anche secondo me la derivata di $f(x)=sen2x$ è $f'(x)= 2cos2x$, ma con il valore assoluto quando la nostra funzione dovrebbe essere negativa è positiva e quindi dobbiamo considerare la funzione opposta $f(x)=-sen2x$ la cui derivata è $f'(x)=-2cos2x$ e la questione con il rapporto incrementale torna, mi pare. Per concludere direi che la nostra funzione è continua nei piunti di tangenza con l'asse x ma non è in quei punti derivabile, sono punti "angolosi", giusto?
I valori assoluti creano sempre dei punti angolosi? Su questa affermazione sarei più cauta. Grazie comunque dell'interessamento.

gio73
"jitter":
La domanda quindi sarebbe: se una funzione f(x) cambia segno in un intorno di x in cui f(x) = 0, la derivata di $ |f(x)| $ in x non esiste?

Proviamo a vedere cosa succede a $f(x)=|x^3|$?

jitter1
E' vero Gio, è come dici. La $ |x^3| $ (ometto i calcoli) mi viene derivabile anche in x = 0, dove c'è un minimo: quindi l'affermazione sulla derivata che non esiste era sbagliata!
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.