Una domanda sui reali

axpgn
Stavo pensando alla modalità di costruzione degli interi quando mi è venuta in mente questa "cosa": supponiamo che i numeri reali non siano altro che una sequenza infinita di cifre (decimali tanto per farla semplice) in entrambi i versi con un punto decimale da qualche parte (tanto possiamo sempre mettere infiniti zeri davanti e dietro).
Ora è facile (si fa per dire) immaginare un'infinita di cifre a destra del punto decimale ma a sinistra?
Ovvero esiste qualcosa che possiamo chiamare numero reale che abbia infinite cifre alla sinistra del punto decimale e che non siano mai definitivamente zero?
I numeri reali possiamo metterli in ordine ma numeri del genere non sarebbero ordinabili, no?
E neppure sommabili, moltiplicabili, ecc.

Cordialmente, Alex

Risposte
ghira1
"axpgn":

Ora è facile (si fa per dire) immaginare un'infinita di cifre a destra del punto decimale ma a sinistra?

I numeri "adici"?

gugo82
Praticamente stai domandando se l'insieme delle successioni bilatere di cifre può essere dotato di una struttura algebrica/d'ordine decente... La risposta è: boh.

axpgn
@ghira
Cosa intendi di preciso? Conoscono vagamente i p-adici ...

@gugo82
Detta così suona molto meglio :D
Possibile che nessuno ci abbia mai pensato? Ah, beh, forse qualcuno ci ha riflettuto e ha visto che non ne valeva la pena :-D

megas_archon
Se non conosci l'insieme dei numeri surreali, facci amicizia. Potrebbero somigliare a quello che hai in testa.

axpgn
L'ho letto il libro di Knuth ma una volta sola non è sufficiente :-D
Quello di Conway poi ... dovrei trovare qualcuno che mi aiuti, leggere non mi basta ... :D
Grazie :D

otta96
Dovrebbero bastare gli iperreali per quello, chiaramente comunque i reali non possono avere una stringa infinita a sinistra.
E sono totalmente ordinati.

axpgn
Ma gli iperreali (infiniti) sono maggiori (o minori) di ogni numero reale ma non sono sequenze infinite di cifre, no?

otta96
No ma da una sequenza infinita del tipo che hai descritto si può ricavare un numero iperreale: prendi la successione delle troncature della sequenza con solo i primi $n$ numeri a sinistra della virgola, e passi alla classe di equivalenza per ottenere l'iperreale.

ghira1
"axpgn":
@ghira
Cosa intendi di preciso? Conoscono vagamente i p-adici ...

Probabilmente quelli. Ho visto qualcosa in giro sui numeri con infinite cifre a sinistra della virgola, ma non ne so nulla. E ho visto usare il nome "adici" invece di "p-adici" qualche volta.

ghira1
"axpgn":
L'ho letto il libro di Knuth ma una volta sola non è sufficiente :-D
Quello di Conway poi ... dovrei trovare qualcuno che mi aiuti, leggere non mi basta ... :D

Forse potresti provare "Winning Ways", o i libri di Siegel e/o Nowakowski.

axpgn
Quello l'ho letto, gli altri me li cerco, thanks :D

Comunque mi pare che i p-adici abbiano infiniti zeri a sx ma a parte questo hanno una struttura ben definita e ci si può lavorare mentre con questi "reali infiniti a sx" la vedo dura.
Per esempio, si può pensare che un numero composto da infiniti $3$ sia più "piccolo" di uno formato da infiniti $4$ ma questo non è possibile farlo con i "reversi" di $pi$ ed $e$. No?

@otta
Non mi è chiara la procedura che useresti :-k

otta96
Hai presente come si costruiscono gli iperreali? O almeno uno dei modi, il più diffuso immagino.

axpgn
Mi vado a rileggere Keisler (passato troppo tempo :D ) poi ne riparliamo (se necessario :-D )

axpgn
Non conoscevo quel metodo, ho letto qualcosa su Wikipedia (Non mi pare di averlo letto sul Keisler ma d'altra parte non è necessario costruire "realmente" gli iperreali per usarli nell'analisi nonstandard).
Comunque, non sono molto convinto ... passi per l'addizione, sulla moltiplicazione già avrei dubbi ma sull'ordinamento ... :|

otta96
Eh come per i reali si possono introdurre sia con l'approccio assiomatico che con quello costruttivo.
Però se hai capito l'approccio costruttivo, che è semplice e patto di sapere un pizzico cosa sia un ultrafiltro, non ci sono tanti problemi di moltiplicazione o di ordinamento.
Se però avevi delle proprietà in mente che queste sequenze viste come numeri dovessero avere non è detto che ce le abbiano in questa realizzazione.

axpgn
"otta96":
... a patto di sapere un pizzico cosa sia un ultrafiltro, ...
:-D

No, non avevo particolari proprietà in mente se non appunto quelle basiche ovvero esistenza, comparazione, addizione e moltiplicazione.

Quindi, tu dici che possiamo "includere" le sequenze infinite di cifre bilatere tra gli iperreali (o viceversa :D ); corretto?

otta96
Corretto :smt023
Dai, un ultrafiltro cosa vuoi che sia :-D

axpgn
Nazionali esportazioni con ULTRAFILTRO :smt033

otta96
Comunque ci stavo ripensando e se hai la sensazione che ci sia qualche inghippo in questa costruzione, in un certo senso c'è: infatti se da un lato non ci sono problemi per quanto riguarda l'addizione, infatti il risultato sarà la classe delle somme tra le due troncate, e quindi sarà nuovamente un numero di questo tipo, anche per la moltiplicazione il risultato si ottiene analogamente, ma non è detto che sarà una sottosuccessione di una troncata di una successione (cioè un numero dello stesso tipo), quindi la moltiplicazione potrebbe non essere interna a questo insieme (a occhio è interna nel sottoinsieme dei numeri con uno sviluppo decimale limitato). Inoltre per l'ordinamento, non sarà facile in quasi tutti i casi capire quando un numero è maggiore dell'altro, senz'altro se ogni troncata di un numero è maggiore di quella di un altro, termine a termine, allora il primo è maggiore del secondo, ma saranno pochi i casi oltre a questo in cui riesci a concludere quale sia il maggiore e quale il minore (fondamentalmente quando succede la stessa cosa per tutti tranne un numero finito di termini).

axpgn
Beh, sì, erano un po' i dubbi che avevo anch'io (p.es. quando mi riferivo a $...333 < ...444$ ok ma il "riflesso" di $pi$ è maggiore o minore del "riflesso" di $e$?)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.