Una dimostrazione per induzione sbagliata

HowardRoark
Si vuole dimostrare per induzione che tutti gli studenti prendono lo stesso voto all'esame.
Il passo base è banale.
Passo induttivo. Ipotesi: un gruppo di $n$ studenti prende lo stesso voto all'esame. Tesi: vale per un gruppi da $n+1$.
Si dimostra prendendo un gruppo da $n+1$ studenti: $n$ hanno lo stesso voto, escludendo il primo; $n$ hanno lo stesso voto, escludendo l'ultimo; quindi tutti gli $n+1$ studenti hanno lo stesso voto.

L'esercizio ovviamente è capire perché questa dimostrazione è sbagliata. Credo ci siano 2 errori:

1) Si prende un insieme di cardinalità $n$ e si considera il successivo cardinale di un insieme di $n$ studenti, con $n in NN$, cioè non si considera il successivo di un studente.

2) Cosa vuol dire fare il successivo di uno studente? Il successivo di 1 è 2; di 2 è 3 e così via, cioè è un concetto che caratterizza $NN$. Gli studenti non stanno in $NN$, al massimo si possono numerare con elementi di $NN$, ma il concetto di "successivo di uno studente" non ha nessun senso. Quindi dimostrare questa cosa per induzione è sbagliato a prescindere.

Risposte
gugo82
No.
Stai guardando la possibilità concreta di fare qualcosa, non stai considerando la Matematica che c'è dietro.

megas_archon

HowardRoark
Quindi è sbagliata perché l'induzione si interrompe a $n=2$. Sia $P(n) =$ dato un gruppo di $n$ studenti, i suoi componenti prendono lo stesso voto all'esame; in questo caso non è vero che $P(1) => P(2)$. Siano ${A,B}$ gli $n+1$ studenti; $A$ prende lo stesso voto di se stesso, $B$ pure ma non è detto che $A$ e $B$ abbiano lo stesso voto, perché ${A}$ e ${B}$ sono disgiunti.
Però qual è l'errore logico alla base di questa dimostrazione? Io mi aspetto che, dimostrato il passo base e il passo induttivo, la dimostrazione sia corretta e quella proprietà sia vera sempre. Se in questo caso non è così c'è qualcosa di patologico che non ho ancora colto benissimo.

HowardRoark
O forse è proprio dimostrare questo predicato con il ricoprimento a non andare bene, e il resto della dimostrazione era formalmente corretto.

megas_archon
qual è l'errore logico alla base di questa dimostrazione?
Voler dedurre che, in un insieme di due cavalli \(\{b,n\}\), il colore di $b$ è lo stesso del colore di $n$ dal fatto che tutti i cavalli in \(\varnothing=\{b\}\cap\{n\}\) hanno lo stesso colore.

HowardRoark
Ma se invece parto da $n=3$ e prendo 3 cavalli dello stesso colore, la dimostrazione per induzione andrebbe bene? In questo caso tralascio il caso $n=2$ e dimostro il passo base e il passo induttivo nello stesso modo in cui ho fatto precedentemente.

Forse in questo caso il passo base non può essere verificato perché i cavalli devono avere lo stesso colore per ogni terna di cavalli che posso considerare, e trovare un controesempio è immediato, quindi l'induzione non si applica.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Il passo induttivo funziona a partire da $n=3$, ma questo non dimostra niente.

Il passo induttivo da $n=1$ a $n+1=2$ non funziona.

Perché il passo induttivo funzioni, da $n$ a $n+1$, è necessario che l'insieme dei "primi $n$ studenti" abbia intersezione non vuota con l'insieme degli "ultimi $n$ studenti". Questa intersezione è vuota quando $n=1$.

Quindi il passo induttivo da $n=1$ a $n+1=2$ non funziona e l'induzione non parte proprio.

megas_archon
"HowardRoark":
Ma se invece parto da $n=3$ e prendo 3 cavalli dello stesso colore, la dimostrazione per induzione andrebbe bene? In questo caso tralascio il caso $n=2$ e dimostro il passo base e il passo induttivo nello stesso modo in cui ho fatto precedentemente.
Così facendo sei entrato in un ospizio e hai "dimostrato per induzione" che tutte le persone sono vecchie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.