Un maggiore stretto o uguale

AnalisiZero
Salve,

Consideriamo la funzione di Heaviside così definita:

$H(x)={(0,x<0),(1,x>=0):}$

Leggo che la funzione seguente:
$f(x)={(1,-1<=x<=1),(0,\text(altrove)):}$
Può essere espressa come $f(x)=H(x+1)-H(x-1)$

Secondo me invece, data per buona la seconda espressione, si dovrebbe avere che $f(1)=0$ quindi ci dovrebbe essere un maggiore stretto invece che maggiore uguale.

Risposte
gugo82
"Leggo" dove?
Manca contesto... Il più delle volte, nelle applicazioni, il valore di una funzione su un insieme di misura nulla (come un punto) è del tutto trascurabile ai fini del discorso e si conviene di identificare funzioni uguali q.o.

AnalisiZero
"gugo82":
"Leggo" dove?
Manca contesto... Il più delle volte, nelle applicazioni, il valore di una funzione su un insieme di misura nulla (come un punto) è del tutto trascurabile ai fini del discorso e si conviene di identificare funzioni uguali q.o.

L'ambito è quello della matematica applicata, in particolare trasformata di Fourier. Io come faccio al solito in questi casi ho applicato in modo rigoroso l'uguaglianza e ho notato questa cosa.

pilloeffe
Ciao AnalisiZero,

Potresti dare un'occhiata ad esempio qui e più specificamente qui.

gugo82
"AnalisiZero":
[quote="gugo82"]"Leggo" dove?

L'ambito è quello della matematica applicata, in particolare trasformata di Fourier. Io come faccio al solito in questi casi ho applicato in modo rigoroso l'uguaglianza e ho notato questa cosa.[/quote]
Come pensavo... Visto che la trasformata di Fourier è usualmente definita tramite un integrale di Lebesgue, del valore puntuale di una funzione non importa un fico secco. :wink:

AnalisiZero
Vi ringrazio, ora è un pò più chiaro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.