Un integrale per l'intelligenza computazionale

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Cari analisti, dopo molta fatica sono riuscito a mostrare che una primitiva di $sqrt(x^2-1)/(x^2)$ è

Tuttavia poi l'ho messo su Wolfram Alpha e mi ha risposto così. Lo riporto qui:
$-(sqrt(x^2-1) ((x sin^(-1)(x))/(sqrt(1-x^2)) +1))/x$
Non ha proprio senso, a cominciare dal fatto che compaiono sia $sqrt(x^2-1)$ che $sqrt(1-x^2)$.

Sembra che sia passato a una formulazione coi numeri complessi e che però poi non sia riuscito a tornare ai reali. E' una delusione per me, avevo sempre contato su Wolfram per risolvere gli integrali, ho trovato un bug?

Risposte
Mephlip
Non sono (ancora) un analista, ma sono d'accordo sui complessi.

Fa errori simili anche in altri contesti. Ad esempio, dice che questo è indeterminato quando palesemente è $+\infty$ (probabilmente perché $\text{sin}$ è illimitata in $\mathbb{C}$).

Prova anche ad usare Integral Calculator, ma non ti assicuro che sia più affidabile. :-D

Edit: Pensavo di aver risolto specificando "for real $x$" come in passato, ma in realtà mi ha piazzato una $x$ davanti a tutto. In passato specificare ha funzionato, se ritrovo il post lo linko...

Edit 2: Ecco!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ah ecco, grazie!

moccidentale
.

Mephlip
@sellacollesella
[ot]Bentornato sul forum! Eri un ottimo acquisto, mi era dispiaciuto che non stessi scrivendo più. Mi fa molto piacere rileggerti.[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.