Un insieme convesso può non essere connesso?

smaug1
Un insieme convesso può non essere connesso in qualche strano caso?

Risposte
vict85
Un insieme connesso per archi può non essere connesso? Un insieme convesso è connesso per archi?

smaug1
"vict85":
Un insieme connesso per archi può non essere connesso? Un insieme convesso è connesso per archi?

connesso per archi cosa vuol dire?

gio73
"smaug":
[quote="vict85"]Un insieme connesso per archi può non essere connesso? Un insieme convesso è connesso per archi?

connesso per archi cosa vuol dire?[/quote]

Che cosa intendevi nel primo post quando hai usato la parola connesso?

smaug1
Io per insieme connesso intendo un insieme nel quale per ogni coppia di punti dell'insieme, esiste una curva continua che li congiunge ed è contenuta anch'essa nell'insieme

vict85
Quella è la definizione di connesso per archi. In ogni caso prova a pensare alla definizione di convesso e trova la curva continua a cui fai riferimento.

smaug1
Secondo me un insieme convesso è anche connesso, però non posso essere così risoluto su questi argomenti! ;-)

vict85
Il segmento che unisce due punti di un insieme convesso (e che è interna all'insieme convesso per definizione) è una curva continua che unisce i due punti. Quindi un insieme convesso è connesso per archi. In questo caso puoi essere abbastanza risoluto. Anche se sinceramente diffiderei di un manuale che definisce connesso in quel modo...

smaug1
Grazie mille per la risposta e per il consiglio. Diciamo che il manuale lo dice in modo diverso, io l'ho espresso in modo molto meno rigoroso!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.