Un calcolo su cui sto diventando matta

_prime_number
Su un libro sono stati saltati dei passaggi che non riesco a riprodurre. Ometto l'argomento perché molto particolare (criterio di Wiener in $\mathbb{C}$) e inutile alla causa.

La funzione $\gamma$ è una funzione che ad un insieme associa una certa costante, basti sapere che è decrescente. Con $\gamma_n$ intendo $\gamma(E_n)$ dove $E_n$ è una certa sequenza descrescente di insiemi.

Grazie alla convergenza della serie
[tex]\displaystyle\sum_{n=1}^\infty \frac{n}{\gamma_n}[/tex] posso dire che esiste una sequenze [tex]N_1, N_2, ... \to \infty[/tex] tale che
[tex]1\leq \epsilon\sum_{N_j}^{N_{j+1}-1}\frac{n \log 2}{\gamma_n}\leq 1+\epsilon[/tex]
Si pone per ogni $j$: [tex]\displaystyle W_j(z)=\epsilon\sum_{N_j}^{N_{j+1}-1}\frac{u_n(z)}{\gamma_n}[/tex] ([tex]u_n[/tex] è una certa funzione sempre minore di $\gamma_n$).

Si dimostra che fissato un dato $k$, per $z \in A_k$ (un certo insieme):
[tex]\frac{u_n (z)}{\gamma_n}\leq
\begin{cases}
1 & \textrm{ if } |n-k|\leq 1\\
\frac{(k+1) \log 2}{\gamma_n}& \textrm{ if } n>k+1\\
\frac{(n+1) \log 2}{\gamma_n}& \textrm{ if } k>n+1 \Leftrightarrow n \end{cases}[/tex]

Ecco il punto MALEDETTO
[tex]W_j(z)\leq 3\epsilon +(1+\epsilon)\frac{N_j +1}{N_j}[/tex]
Ora, ho pensato di dividere la sommatoria di $W_j$ per sfruttare i 3 casi sopra... e questo spiegherebbe il $3\epsilon$... ma non riesco a trovare il resto del membro a destra! E l' $\frac{N_j +1}{N_j}$ da dove salta fuori?!

Spero che qualcuno mi aiuti, io sto diventando matta.

Paola

Risposte
j18eos
Forse salta fuori dalla limitazione della serie numero 2 e dalle ultime due condizioni su [tex]$W_j$[/tex]? Provo! :smt095

Gi81
Allora, sicuramente vale: [tex]W_j(z)\leq 3\epsilon[/tex], se non ho capito male.
Quindi vale anche [tex]W_j(z)\leq 3\epsilon +(1+\epsilon)\frac{N_j +1}{N_j}[/tex], poichè [tex](1+\epsilon)\frac{N_j +1}{N_j}>0[/tex]

_prime_number
Non è così semplice. Non è vero che [tex]W_j (z)\leq 3\epsilon[/tex]. Il fatto è che sfruttando la definizione di [tex]W_j[/tex] sembra dividere la sommatoria in un modo tipo:
[tex]\displaystyle W_j(z)=\epsilon\sum_{|n-k|=1}\frac{u_n (z)}{\gamma_n}+\epsilon\sum_{N_j\leq n Sfruttando quella divisione in tre casi per maggiorare [tex]u_n/\gamma_n[/tex] ottengo
[tex]\epsilon\sum_{|n-k|=1}\frac{u_n (z)}{\gamma_n}\leq 3\epsilon[/tex] perchè gli [tex]n[/tex] che rispettano la condizione della sommatoria sono 3, ovvero [tex]k,k-1,k+1[/tex].
Ma il resto come lo ottengo? L'[tex]1+\epsilon[/tex] capisco che venga da quella condizione iniziale, in qualche modo, ma c'è anche quel [tex]\frac{N_j+1}{N_j}[/tex] che mi depista.

Paola

dissonance
Paola, aspetta un attimo che purtroppo questa roba ha un aspetto veramente terribile ( :-) ). Cerchiamo di evidenziare i punti più importanti.

Personaggi
    [*:9dyxqvkf]$epsilon >0$ fissato;[/*:m:9dyxqvkf]
    [*:9dyxqvkf]$gamma_n$, una successione positiva crescente abbastanza rapidamente da fare convergere la serie $sum_{n=1}^\infty \frac{n}{gamma_n}$;[/*:m:9dyxqvkf]
    [*:9dyxqvkf]$N_1
    $1 \le \sum_{n=N_j}^{N_{j+1}-1} frac{n}{gamma_n} log 2 \le 1+ epsilon$; [/*:m:9dyxqvkf]
    [*:9dyxqvkf]$u_n$, una successione positiva tale che

$frac{u_n}{gamma_n} \le {(1, |n-k|le 1), ( frac{k+1}{gamma_n}log 2, n >k+1), (frac{n+1}{gamma_n} log 2, n < k-1):}$;[/*:m:9dyxqvkf][/list:u:9dyxqvkf]
    Trama
    Si definisce $W_j=epsilon sum_{n=N_j}^{N_{j+1}-1} frac{u_n}{gamma_n}$. [...], alla fine

$W_j le 3 epsilon + (1+ epsilon) frac{N_{j+1}}{N_j}$

e vissero tutti felici e contenti.

Cose da fare
    Riempire [...].

-------------

E' questo lo schema?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Mi sembra che in ogni caso hai che

[tex]\frac{u_n(z)}{\gamma_n} \leq \frac{(n+1)\log(2)}{\gamma_n}[/tex]

ogni volta che [tex]|n-k|>1[/tex].

Se siamo d'accordo su questo allora scrivendo [tex]\frac{(n+1)\log(2)}{\gamma_n} = \frac{n\log(2)}{\gamma_n} + \frac{\log(2)}{\gamma_n}[/tex] abbiamo

[tex]W_j(z) = \varepsilon \sum_{N_j}^{N_{j+1}-1} \frac{(n+1)\log(2)}{\gamma_n} \leq 3 \varepsilon + (1+\varepsilon) + \varepsilon \sum_{N_j}^{N_{j+1}-1} \frac{\log(2)}{\gamma_n}[/tex].

Per concludere mi sembra che basti mostrare che (*) [tex]\varepsilon \sum_{N_j}^{N_{j+1}-1} \frac{\log(2)}{\gamma_n} \leq \frac{1+\varepsilon}{N_j}[/tex]. Infatti se questo e' vero allora risulta [tex]W_j(z) \leq 3\varepsilon + (1+\varepsilon) + \frac{1+\varepsilon}{N_j}[/tex], che e' quello che vuoi.

Ma (*) mi sembra che segua immediatamente dal fatto che [tex]\varepsilon \sum_{N_j}^{N_{j+1}-1} \frac{n \log(2)}{\gamma_n} \leq 1+\varepsilon[/tex]. Infatti siccome [tex]n \geq N_j[/tex] (cioe' [tex]n/N_j \geq 1[/tex]) hai che [tex]\varepsilon \sum_{N_j}^{N_{j+1}-1} \frac{\log(2)}{\gamma_n} \leq \varepsilon \sum_{N_j}^{N_{j+1}-1} \frac{n}{N_j} \cdot \frac{\log(2)}{\gamma_n} \leq \frac{1+\varepsilon}{N_j}[/tex].

Gi81
Martino, complimenti :D

_prime_number
Grazie a tutti quanti per esservi messi lì con pazienza. Martino, ti ringrazio tantissimo, non sai che peso mi hai tolto. Finalmente posso chiudere questa lunga e stancante tesina sul criterio di Wiener :D!

Paola

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ah ok quindi ti funziona! :D

Ma per curiosità, gli [tex]A_k[/tex] sono disgiunti?

In ogni caso complimenti per la chiarezza, hai esposto il problema dicendo tutte e sole le cose essenziali! (non è facile).

Ciao :P

_prime_number
Sono gli anelli [tex]A_n=\{z\in\mathbb{C} : 2^{-n}\leq \| z-\zeta\|\leq 2^{-(n-1)}\}[/tex] .
Sono felice che si sia capito quello che volevo dire... purtroppo questa situazione mi capitava alla fine di 25 pagine di preambolo e di concetti, avrei dovuto riportare intere pagine per spiegare tutto! :)

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.