Un aiuto sulle equazioni differenziali a variabili separabil

Sk_Anonymous
Ciao, a breve avrò l'esame di Analisi 1 e vorrei capire bene come si ragiona per risolvere i seguenti esercizi. Il procedimento generale che consiste nella separazione delle variabili mi è chiaro, però non mi sono chiare alcune sottigliezze del procedimento. Per esempio, devo risolvere il seguente problema di Cauchy:

$y'=-y/t+1/t$
$y(1)=2$

Separando le variabili, ottengo $int(dt/t)=-int(-dy/(1-y))$. Integrando ambo i membri, ho:
$log|t|+C=-log|1-y|+C.
1) Come devo comportarmi con le costanti? Ne devo scrivere una sola oppure ne devo scrivere 2 come ho fatto sopra?
2) Come faccio a ricavare la y? (So che devo uguagliare gli argomenti dei valori assoluti, ma non so se devo lasciare i valori assoluti). Insomma, mi perdo in queste "sciocchezze". Qualcuno può aiutarmi? Non ho mai risolto equazioni differenziali in vita mia, o, più precisamente, ne ho risolte pochissime. Grazie mille.

Risposte
frab1
la condizione di cauchy devi usarla per avere 2 integrali definiti!non avrai costanti..

nel tuo esempio:

$-int_(2)^(f(x))(-dy/(1-y))=int_(1)^(x) (dt/t)$ cosi sfrutti Cauchy e non ti escono costanti ok?

Sk_Anonymous
"frab":
la condizione di cauchy devi usarla per avere 2 integrali definiti!non avrai costanti..

nel tuo esempio:

$-int_(2)^(f(x))(-dy/(1-y))=int_(1)^(x) (dt/t)$ cosi sfrutti Cauchy e non ti escono costanti ok?

No, non mi è chiaro.

frab1
Con cauchy la funzione in x la integri tra la $x_(0)$ della condizione di cauchy e la x generica mentre la funz in y la integri tra la $y_(0)$ della condizione di cauchy e la f(x) generica avrai 2 integrali definiti che coincidono molto spesso Ai rispettivi integrali indefiniti..quindi niente costanti...:)

dissonance
"frab":
avrai 2 integrali definiti che coincidono molto spesso Ai rispettivi integrali indefiniti..quindi niente costanti...:)
Non "molto spesso", direi "sempre", a meno di una costante! Perché si usa il simbolo di integrale, per l'integrale indefinito? Perché

$int f(x) dx= int_{x_0}^x f(xi) d xi +C$.

gugo82
Questi sono i problemi causati dagli oranghi...

Sk_Anonymous
Ok, grazie ad entrambi. Ho un altro dubbio. Dopo aver svolto dei calcoli, la soluzione generale di un'equazione differenziale è: $y=+-sqrt(t^2+c)$. Sapendo che la condizione iniziale è $y(0)=-1$, secondo quale criterio devo scegliere quale segno mettere davanti alla radice? Grazie.

gugo82
Indovina!?! :-D

La [tex]$\sqrt{\cdot}$[/tex] è una funzione nonnegativa; tu, come condizione iniziale, vuoi che [tex]$y(t)$[/tex] assuma un valore negativo, quindi...

Sk_Anonymous
"gugo82":
Indovina!?! :-D

La [tex]$\sqrt{\cdot}$[/tex] è una funzione nonnegativa; tu, come condizione iniziale, vuoi che [tex]$y(t)$[/tex] assuma un valore negativo, quindi...

Negativo. Ok, capito.

poncelet
"gugo82":
Questi sono i problemi causati dagli oranghi...

In che senso?

gugo82
"maxsiviero":
[quote="gugo82"]Questi sono i problemi causati dagli oranghi...

In che senso?[/quote]
Nel senso di FP.

poncelet
:-D ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.