Un aiuto per questo limite :)
E' da oggi che sbatto la testa su questo limite. Qualcuno mi riesce ad aiutare indicandomi i passaggi?
Devo portarla in una forma risolvibile con de l'hopital?
$\lim_{x \to \-infty}root(5)(x-2)^2*e^(x-2)$
Devo portarla in una forma risolvibile con de l'hopital?
$\lim_{x \to \-infty}root(5)(x-2)^2*e^(x-2)$
Risposte
Basterebbe portare quell'esponenziale al denominatore e sostituire [tex]$y=-x$[/tex]...
Sono sicuro che sia una domanda stupidissima ma...come devo fare?
"gagginaspinnata":
Sono sicuro che sia una domanda stupidissima ma...come devo fare?
Cambia segno all'esponente.
$a^-b=1/a^b$
ma è necessario CALCOLARLO il limite? Una volta posto nella forma
$lim_{x \to \-infty}root(5)((x-2)^2)/e^(2-x)$
per me si vede ad occhio che tende a 0. L'esponenziale cresce ben più di una radice!
$lim_{x \to \-infty}root(5)((x-2)^2)/e^(2-x)$
per me si vede ad occhio che tende a 0. L'esponenziale cresce ben più di una radice!
Si infatti si vede subito che tendea 0!
Un'ultima cosa se posso chiederla!
Invece questo limite qua: $\lim_{x \to \-infty}(root(5)(x-2)^2*e^(x-2))/x$ ?
Si vede che sto calcolando un asintoto obliquo
devo considerare $(root(5)(x-2)^2)/x$ e $(e^x-2)/x$ separatamente e applicare de l'hopital?
Si vede che sto calcolando un asintoto obliquo

devo considerare $(root(5)(x-2)^2)/x$ e $(e^x-2)/x$ separatamente e applicare de l'hopital?
"gagginaspinnata":
Si infatti si vede subito che tendea 0!
Si vede che sto calcolando un asintoto obliquo![]()
eh no.. se li separi così è come se scrivessi la somma tra quei 2 addendi. Se vuoi separarli, devi dividere solo una delle 2 parti per x
"gagginaspinnata":
La forma $0/oo$ non è indeterminata: fa $0$. Ed è proprio il tuo caso, visto che hai appena mostrato che la funzione va a $0$...
P.S. Applicare De l'Hopital sarebbe sbagliato perchè non è una forma indeterminata 0/0 o $oo/oo$: occhio a non abusarne.
Inoltre, ti faccio notare che (se avessi potuto applicare il teorema di de l'H) non hai scomposto bene la funzione: è un prodotto, fai attenzione...

bè no, così facendo la X la consideri 2 volte, non hai mica $x^2$ sotto...
Piuttosto: il limite del numeratore l'hai già calcolato e fa 0, sotto tende a meno infinito.... sei sicuro di conoscere bene quali sono le forme indeterminate?
Oltretutto: se il limite della funzione per x che tende a +,- infinito NON è infinito, allora l'asintoto obliquo NON C'E'....
Fila a studiare!
Piuttosto: il limite del numeratore l'hai già calcolato e fa 0, sotto tende a meno infinito.... sei sicuro di conoscere bene quali sono le forme indeterminate?
Oltretutto: se il limite della funzione per x che tende a +,- infinito NON è infinito, allora l'asintoto obliquo NON C'E'....
Fila a studiare!

Grazie mille Paolo90 (ovviamente grazie a tutti gli altri) ho fatto due grossi errori di distrazione!
Ho risolto ora, siete stati molto gentili grazie mille!

"gagginaspinnata":
Grazie mille Paolo90 (ovviamente grazie a tutti gli altri) ho fatto due grossi errori di distrazione!
Ma figurati

Scrittore hai ragione, sono solo un po' stanco (spero
)
Più tosto mi spieghi meglio sta cosa che non l'ho capita?

"gagginaspinnata":
Scrittore hai ragione, sono solo un po' stanco (spero)
Perchè se hai un valore finito, si tratta di un asintoto orizzontale. Solo nel caso in cui la funzione vada a + o - inifnito per x che tende a + o - inifnito, allora si potrebbe avere un asintoto obliquo..

Ok a posto, no pensavo si riferisse ad altro.
Per stasera ho finito di rompervi gli zebedei!
Grazie ancora a tutti
Per stasera ho finito di rompervi gli zebedei!
Grazie ancora a tutti

sì esatto , se provi a disegnare un grafico lo capisci al volo!