Uguaglianza di integrali curvilinei

brownbetty1
Salve a tutti.

Ho il seguente insieme $E$ (in due casi)

nel quale la f.d. $omega$ è ivi esatta.

Nel caso a), l'integrale che calcolo lungo la spezzata $gamma_a$, vale

$ int_(gamma_a)^() omega = int_(x_0)^(x) F_1(t;y_0) dt + int_(y_0)^(y) F_2(x;t) dt $.

Nel caso b), invece, l'integrale che calcolo lungo la spezzata $gamma_b$, vale

$ int_(gamma_b)^() omega = int_(x_0)^(x) F_1(t;y) dt + int_(y_0)^(y) F_2(x_0;t) dt $.

In base ad un noto risultato, i due integrali calcolati dovrebbero essere uguali. Però, osservandoli, nessuno mi garantisce che

$F_1(t;y_0) = F_1(t;y)$ e $F_2(x;t) = F_2(x_0;t)$.

Allora mi sorge il dubbio che abbia sbagliato a calcolare i due integrali curvilinei; oppure che le ultime due uguaglianze che ho scritto sono vere, ma dai dati in mio possesso (che sono solo quelli che ho scritto qui) non riesco a capire che perché tali uguaglianze valgono.

Grazie a tutti

Risposte
Sk_Anonymous
"brownbetty":

In base ad un noto risultato, i due integrali calcolati dovrebbero essere uguali. Però, osservandoli, nessuno mi garantisce che

$ F_1(t;y_0) = F_1(t;y) $ e $ F_2(x;t) = F_2(x_0;t) $.

Ciao.

Il fatto che due integrali, calcolati sullo stesso intervallo, di due funzioni siano coincidenti, non implica affatto che le due funzioni integrande coincidano tra loro, cioè, avendo, in generale

$int_a^b f(x)dx=int_a^b g(x)dx$ (con $f(x)$ e $g(x)$ continue)

ciò non implica che $f(x)=g(x)$.

Esempio:

$int_0^1 1dx=int_0^1 2xdx$, ma $1!=2x$.

Non so se il mio intervento ti possa essere stato utile e non so se io abbia "centrato" il tuo problema.

Saluti.

brownbetty1
Ciao,

si hai centrato il problema.

Quindi, calcolando separatamente quei due integrali curvilinei, con i dati che ho scritto all'inizio, è impossibile dire che tali integrali curvilinei sono uguali, senza far uso del noto teorema che stabilisce la loro uguaglianza (visto che le due curve hanno gli stessi estremi e la stessa orientazione). Giusto ? Diciamo che stavo cercando una verifica "particolare" (in questo esempio) di un fatto "generale" (del teorema citato).

Grazie!

Sk_Anonymous
Di nulla.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.