Trovare tutte le \(f\) tali che se \(x^2 \le y \le x^3\) allora \( f(x)^2 \le f(y) \le f(x)^3 \)

Sk_Anonymous
Supponiamo che \(f : (1,\infty) \to (1,\infty) \) sia tale che, per ogni \( x,y \in (1,\infty)\) con \(x^2 \le y \le x^3\), si abbia \[f(x)^2 \le f(y) \le f(x)^3.\]La mia congettura e' che tutte e sole le \(f\) possibili siano del tipo \(f(x)=x^k\) con \(k>0\); esiste un modo (ovvio) per dimostrarlo?

Risposte
Ernesto011
Edit: scusa era tardi, non è vero che $(f+g)/2$ è ancora soluzione. Lascio comunque quel che ho scritto che magari può essere utile.

Se $f,g$ soddisfano le ipotesi allora anche $(f+g)/2$ soddisfano le ipotesi. Se l'insieme delle funzioni che soddisfano quelle ipotesi ha almeno due elementi, allora è facile dimostrare che la tua congettura è falsa. Infatti prese due funzioni di quell'insieme la loro somma diviso 2 non è piu del tipo $x^k$.

Sk_Anonymous
A posteriori la mia "congettura" è corretta (cfr. qui, problema B5). Rimane da capire se esiste una soluzione "più ovvia".

dissonance
Non credo. Questi problemi possono facilmente essere molto difficili. Si tratta di una variazione sul tema dell'equazione funzionale di Cauchy. Infatti, come si vede nella soluzione, ci si riconduce a dimostrare che una certa funzione \(h\) verifica \(h(x)=x+c\) con un cambio di variabile esponenziale (applicato due volte, cosa che mi è sembrata molto furba).

C'è un famoso libro su queste cose, di Aczèl: https://books.google.es/books?id=n7vckU ... &q&f=false

Sk_Anonymous
"dissonance":
Non credo. Questi problemi possono facilmente essere molto difficili. Si tratta di una variazione sul tema dell'equazione funzionale di Cauchy. Infatti, come si vede nella soluzione, ci si riconduce a dimostrare che una certa funzione \(h\) verifica \(h(x)=x+c\) con un cambio di variabile esponenziale (applicato due volte, cosa che mi è sembrata molto furba).

C'è un famoso libro su queste cose, di Aczèl: https://books.google.es/books?id=n7vckU ... &q&f=false

Illuminante come sempre, grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.