Trovare theta

svarosky90
Buongiorno avrei bisogno di una mano in questo problema. Ho un dominio $D={ (x,y) in RR^2; 1<=x^2+y^2<=4 x>=0 , y>=0 }$ è il domionio sul quale devo calcolare un integrale doppio . Il problema è il seguente: quando passo in coordinate polari so benissimo che $ { x=rho cos theta , y=rho sin theta } $ e so ricavarmi il nuovo dominio con $rho$. Ma come determino il dominio di $theta$? Gradirei sapere anche se esiste una regola generale grazie.

Risposte
adaBTTLS1
dicendoti $x>=0,y>=0$ intende il primo quadrante, no?

newton88-votailprof
Buonasera Ada,
potresti controllare per favore il mio esercizio sul link https://www.matematicamente.it/forum/est ... 61470.html?
Grazie.
Una buona serata.
Saluti

adaBTTLS1
Buonasera, affettuoso2010,
non è la prima volta che "occupi i topic di altri" per fare un richiamo ai tuoi (per non far figurare "up"?).
adesso lo vedo, e, se penso di poterti dare una mano, ti rispondo.
però stai attento, ci sono altri modi per richiamare l'attenzione, soprattutto esprimendoti chiaramente quando fai le richieste.
ad esempio tu scrivi i risultati, segno che sei riuscito a svolgere l'esercizio, e chiedi conferma: ma se non scrivi i passaggi che cosa pretendi, che gli altri svolgano per conto loro l'esercizio e ti dicano se il risultato è lo stesso? no, secondo lo spirito del forum, se hai sbagliato ti si fa notare l'errore, se non riesci a partire ti si dà una mano ad impostare l'esercizio, ma che senso ha dire, ad uno che non ha postato lo svolgimento, se i risultati sono giusti o no?
ciao.

newton88-votailprof
Ada, io ho distinto i casi -1 Una buona serata.
Grazie.
Saluti.

adaBTTLS1
sì, ti ho appena risposto lì.
fammi sapere se è chiaro.
per un'altra volta, quando fai i passaggi di cui non sei sicuro, posta i passaggi e non solo il risultato.

Steven11
[mod="Steven"]Mi scuso con svarosky90 per l'intrusione.[/mod]

Un disegno ti tornerebbe molto utile. Se non ci fossero i limiti $x>=0$ e $y>=0$ avresti una corona circolare.
In questo modo hai un quarto di corona circolare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.