Trovare punti di massimo e di minimo di una funzione a due variabili

glorious1
Buongiorno a tutti!
Tra poche settimane dovrò affrontare l'esame di Analisi2 e non mi sento molto sicura su questo argomento. Adesso scrivo il testo di un esercizio e poi illustro come ho portato avanti l'esercizio io.

"Determinare gli eventuali punti di massimo e di minimo relativo della funzione $g(x, y) = sqrt(x^2-y^2+1)$ "

Allora essendo una radice quadrata io ho dedotto che fosse inferiormente limitata quindi che debba avere per forza un punto di minimo. per prima cosa ho calcolato le derivate parziali.
$fx= x/sqrt(x^2-y^2+1)$e $fy=-y/sqrt(x^2-y^2+1)$quindi in definitiva avrei come punto stazionario il punto (0,0); tuttavia quando vado a calcolare le derivate seconde per fare la matrice Hessiana mi vengono (calcolato in (0,0)) fxx=1, fyy=-1 e fxy=fyx=0. Quindi il punto (0,0) risulta essere sella. Ecco..da qui in poi io non so più cosa fare..Potresti aiutarmi?
Grazie in anticipo!

Risposte
ciampax
Ma il dominio della funzione qual è? Perché è fondamentale conoscerlo. Quando si analizzano problemi di estremo, bisogna comunque sapere cosa fa la funzione. In questo caso, ad esempio, per il dominio avrai
$$x^2-y^2+1\ge 0$$
che rappresenta una iperbole equilatera centrata nell'origine, con fuochi sull'asse delle y, e la parte "interna" ai due rami dell'iperbole (cioè la porzione di piano contenente l'origine) (guarda qui).
Per cui come dicevi l'origine è un punto critico. Dal momento che le derivate seconde valgono
$$f_{xx}=\frac{1-y^2}{(x^2-y^2+1)^{3/2}},\qquad f_{yy}=-\frac{x^2+1}{(x^2-y^2+1)^{3/2}},\qquad f_{xy}=-\frac{x^2}{(x^2-y^2+1)^{3/2}}$$
L'hessiana in $(0,0)$ vale $-1$ e quindi si ha una sella. Inoltre poiché la funzione è sempre maggiore o uguale a zero, e vale zero quando $x^2-y^2+1=0$ cioè sui rami dell'iperbole, puoi concludere che tutti questi punti rappresentano un minimo assoluto della funzione stessa. La funzione non ha massimi assoluti: per esempio se consideri il suo andamento lungo l'asse $x$ (quindi con $y=0$) per $x\to \infty$ il suo valore cresce indefinitamente.

glorious1
Hai ragione..quindi come mi consigli di procedere?

ciampax
Scusa, ho detto una cavolata io. L'origine sta nel dominio (che infatti è composto dalla porzione di piano contenuta tra i due rami). Ho corretto sopra.

dissonance
Osservazione: Non c'era bisogno di calcolare le derivate seconde.

glorious1
"ciampax":
Scusa, ho detto una cavolata io. L'origine sta nel dominio (che infatti è composto dalla porzione di piano contenuta tra i due rami). Ho corretto sopra.

ecco infatti quella cosa non mi tornava molto.. ti ringrazio per la pazienza. Buona giornata!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.