Trovare per quali $\alpha\in\mathbb{R}$ la f(x) è limitata

55sarah
Ciao a tutti questo è un quesito capitatomi al mio ultimo esame di Analisi 1. Ditemi se ho risposto correttamente oppure se è sbagliato qualcosa. Ah la risposta secondo me è troppo facile, quindi sicuramente ci sarà qualcosa di sbagliato.

Al variare del parametro reale $\alpha$ e sia $f_\alpha : \mathbb{R}-[0,3]\to \mathbb{R}$ così definita

\[\displaystyle f_\alpha = x \cos\left(\left(\frac{5x}{x-3}\right)^\alpha\right) \]
Stabilire se esistono valori di $\alpha$ in corrispondenza ai quali $f_\alpha$ è limitata e in caso affermativo, determinarli

io ho risposto così

non è mai limitata per nessun valore di $\alpha\in\mathbb{R}$ perchè se faccio il limite per $x\to \pm\infty$ il coseno rimane limitato moltplicato per una quantità all'infinito.
Il coseno si annulla in $\pi/2$ e in $-\pi/2$, il suo valore al suo interno in questo caso tende a $5^\alpha$ che non è mai zero.

Per cui $f(x)$ non è mai limitata per nessun $\alpha$

Ecco mi sembra troppo semplice. Controllate e ditemi. Grazie in anticipo.

Risposte
theras
Ciao!
E se $alpha=log_5(pi/2)$?
Comunque,se quel che hai scritto corrisponde in toto a quanto hai fatto nel compito,
la svista è evidente mentre il resto del ragionamento fila:
mica è detto che l'insegnante lo ritenga da buttar via!
Saluti dal web.

55sarah
"theras":
Ciao!
E se $alpha=log_5(pi/2)$?
Comunque,se quel che hai scritto corrisponde in toto a quanto hai fatto nel compito,
la svista è evidente mentre il resto del ragionamento fila:
mica è detto che l'insegnante lo ritenga da buttar via!
Saluti dal web.

se è come hai detto tu verrebbe $5^{\log_5 (\pi/2)}$ che è uguale (grazie alla proprietà dei logaritmi) a $\pi/2$. E cavolo hai ragione!

per caso hai fatto questo ragionamento? Dimmi se è corretto.

$5^\alpha=\pi/2\rightarrow \alpha \log_5 5=\log_5 (\pi/2)\rightarrow \alpha=\log_5(\pi/2)$

accidenti dannata a me ](*,)

theras
Esatto:
ho solo completato il tuo buon ragionamento iniziale
(non esposto benissimo perchè,per esser più corretto,avresti dovuto dimostrare che la tua funzione poteva esser resa maggiore d'un qualsiasi numero reale positivo e/o minore d'un qualunque numero reale negativo,
restringendo la tua attenzione ai valori di $x$ che rendon l'argomento del tuo coseno uguale a $2kpi$ con $k in ZZ$..)!
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.