Trovare massimi e minimi di una funzione

Neoxxx
Ciao a tutti sono nuovo, sto preparando l'esame di Ananlisi matematica 1 che l'altra volta mi è andato male :( :(
Non mi è chiaro però cosa ho sbagliato in un esercizio nello scorso esame e vorrei che qualcuno mi aiutasse...
Il testo è questo:

Trovare i massimi e minimi assoluti delle funzioni negli insiemi indicati:

x->$ xe^(-x^2) $ in R

x->$ log[e,sqrt(4-x^2)] $ in [-1,3/2]

Allora per la risoluzione del primo ho calcolato la derivata prima che mi risulta $ e^(-x^2) (1-2x^2) $ e l'ho posta >0 con risultato $+sqrt(1/2)$ e $-sqrt(1/2)$
posso affermare che questi sono i massimi e minimi? La prof mi ha detto che c'era da fare altro ma non mi ha spiegato cosa....
Per il secondo esercizio farei la stessa cosa però prendendo in considerazione anche i punti di frontiera che sono punti critici e quindi per il teorema dei punti critici anche candidati a essere minimi/massimi assoluti

Risposte
pasplu
Neoxxx per il primo esercizio devi considerare la derivata seconda per sapere se sono massimi o minimi, potrebbero essere punti di flesso!. Dovresti riscrivere meglio il secondo esercizio. Ciao

Neoxxx
Cioè devo porre la derivata seconda = 0?
Ma la derivata seconda non mi serve per trovare i punti di flesso a tangente orizzontale?

pasplu
Fai la derivata seconda e considera i punti che ti annullano la derivata prima, si possono verificare tre casi:

1) per quei valori la derivata seconda è maggiore di zero allora il punto che annulla la derivata prima è un minimo

2) per quei valori la derivata seconda è minore di zero allora il punto che annulla la derivata prima è un massimo

3) per quei valori la derivata seconda è uguale a zero allora il punto che annulla la derivata prima potrebbe essere un flesso

Ciao

Nausicaa912
Oppure studia il segno della derivata prima.

Neoxxx
Infatti io ho sempre saputo che per trovare i massimi e minimi dovevo porre la derivata prima = 0
Non pensavo di dover usare la derivata seconda

pasplu
Neoxxx fatti un giro con un motore di recerca e trova le ricorrenze per:

studio di funzione

troverai tanti tutorial fatti bene, te ne posso suggerire uno per tutti:

http://www.math.it/studio_fne/tutorial.htm

mi sembra ben fatto, se ti va leggilo attentamente.

In bocca a lupo per la prossima volta, ciao

Neoxxx
Si infatti è proprio quello su cui mi baso per lo studio di funzione...come vedi anche li per la ricerca dei massimi e minimi usa la derivata prima

Scusate se rompo ma voglio capire bene

Grazie :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.