Trovar minimo locale d una funzione da Rn a R iterativamente
come da titolo vorrei scrivere un programma che trova un minimo locale di una funzione da Rn a R iterativamente...
a me qualche idea è venuta in mente ma prima di usarla mi piacerebbe sentire qualche vostra idea
grazie
a me qualche idea è venuta in mente ma prima di usarla mi piacerebbe sentire qualche vostra idea

grazie
Risposte
"interattivamente" o "iterativamente"...?
Inoltre, che genere di programma vuoi scrivere - numerico o simbolico? E quale linguaggio vuoi usare?
Inoltre, che genere di programma vuoi scrivere - numerico o simbolico? E quale linguaggio vuoi usare?
A livello numerico ci sono diverse tecniche per determinare i minimi di funzioni di più variabili.
Di solito sono algoritmi che sfruttano il gradiente come direzione di massima pendenza e si studiano in Teoria dell'Ottimizzazione o Ricerca Operativa.
Di solito sono algoritmi che sfruttano il gradiente come direzione di massima pendenza e si studiano in Teoria dell'Ottimizzazione o Ricerca Operativa.
"dissonance":
"interattivamente" o "iterativamente"...?
scusami, volevo dire come nel titolo, ovvero iterativamente... ora ho corretto

comunque sto scrivendo un programma in c, ma non ho problemi di codice, solo problemi di metodo.
"Gugo82":
A livello numerico ci sono diverse tecniche per determinare i minimi di funzioni di più variabili.
io infatti avevo pensato a sfruttare il gradiente... solo che temo di aver pensato un metodo inefficiente.
come trovo la direzione di massima pendenza col gradiente?
grazie a tutti e due per la risposta

trovare un punto di minimo iterativamente è stato facile...
ora però devo trovare i punti stazionari sempre con un metodo iterativo e qui non so come fare... come posso fare? grazie
ora però devo trovare i punti stazionari sempre con un metodo iterativo e qui non so come fare... come posso fare? grazie
"mamo139":
trovare un punto di minimo iterativamente è stato facile...