Trovar minimo locale d una funzione da Rn a R iterativamente

mamo139
come da titolo vorrei scrivere un programma che trova un minimo locale di una funzione da Rn a R iterativamente...
a me qualche idea è venuta in mente ma prima di usarla mi piacerebbe sentire qualche vostra idea ;)

grazie

Risposte
dissonance
"interattivamente" o "iterativamente"...?
Inoltre, che genere di programma vuoi scrivere - numerico o simbolico? E quale linguaggio vuoi usare?

gugo82
A livello numerico ci sono diverse tecniche per determinare i minimi di funzioni di più variabili.
Di solito sono algoritmi che sfruttano il gradiente come direzione di massima pendenza e si studiano in Teoria dell'Ottimizzazione o Ricerca Operativa.

mamo139
"dissonance":
"interattivamente" o "iterativamente"...?
Inoltre, che genere di programma vuoi scrivere - numerico o simbolico? E quale linguaggio vuoi usare?

scusami, volevo dire come nel titolo, ovvero iterativamente... ora ho corretto ;)
comunque sto scrivendo un programma in c, ma non ho problemi di codice, solo problemi di metodo.

"Gugo82":
A livello numerico ci sono diverse tecniche per determinare i minimi di funzioni di più variabili.
Di solito sono algoritmi che sfruttano il gradiente come direzione di massima pendenza e si studiano in Teoria dell'Ottimizzazione o Ricerca Operativa.

io infatti avevo pensato a sfruttare il gradiente... solo che temo di aver pensato un metodo inefficiente.
come trovo la direzione di massima pendenza col gradiente?

grazie a tutti e due per la risposta ;)

mamo139
trovare un punto di minimo iterativamente è stato facile...

ora però devo trovare i punti stazionari sempre con un metodo iterativo e qui non so come fare... come posso fare? grazie

ViciousGoblin
"mamo139":
trovare un punto di minimo iterativamente è stato facile...

ora però devo trovare i punti stazionari sempre con un metodo iterativo e qui non so come fare... come posso fare? grazie

Credo - da profano (in analisi numerica) e per sentito dire - che la ricerca numerica dei punti stazionari sia un problema piuttosto difficile.
Ci vorranno sicuramente delle ipotesi sulla natura dei punti stazionari ( minimassimi ??) per garantire un minimo di convergenza.
Discorsi da bar comunque

mamo139
"ViciousGoblin":
[quote="mamo139"]trovare un punto di minimo iterativamente è stato facile...

Credo - da profano (in analisi numerica) e per sentito dire - che la ricerca numerica dei punti stazionari sia un problema piuttosto difficile.
Ci vorranno sicuramente delle ipotesi sulla natura dei punti stazionari ( minimassimi ??) per garantire un minimo di convergenza.
Discorsi da bar comunque[/quote]
ma trovare minimi e massimi è facile... il problema è trovare gli altri punti stazionari

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.