Trasformate di Fourier e residui

jimivanzar
come si calcola una trasformata di Fourier con il metodo dei residui?
Es. f(t) = (sin(3t)) / (9t^2+4)
grazie infinite
siete i migliori !!!
jim81

Risposte
Sk_Anonymous
Ma f(t) e' scritta a dovere?
Archimede.

jimivanzar
scusate la fretta...
la funzione in f(t) è => [sin(3t)] / (9t^2 + 4)

scusate ancora...sono con la testa all'esame...
grazie
jim81

jimivanzar
si possono calcolare anche antitraformate di Fourier con i residui??
come ??
grazie infinite
jim81

anonymous_af8479
Scusate, ma per me la matematica è soprattutto "bellezza" e queste curve sono proprio belle ...

Sk_Anonymous
Per cominciare e' :
$f(t)=(e^(+3it)-e^(-3it))/(2i)*1/(9t^2+4)$
Pertanto la FT e':
$FT=\int_{-oo}^(+oo)(e^(+3it)-e^(-3it))/(2i)*1/(9t^2+4)*e^(-i\omega t)dt=1/(2i)\int_{-oo}^(+oo)e^((3-\omega)*it)/(9t^2+4)dt-1/(2i)\int_{-oo}^(+oo)e^((-3-\omega)*it)/(9t^2+4)dt$
A questo punto occorre calcolare i due integrali tramite i residui delle funzioni integrande
nei poli semplici $t=-(2i)/3,t=+(2i)/3$ e poi applicare la formula:
integrale =$ 2\pi*i(somma residui)$.
Il risultato,supponendo che tutto sia andato bene, e':
$FT=(\pi*i)/6[cosh(2(3-\omega)/3)-cosh(2(3+\omega)/3)]$
Tieni anche presente che la FT puo' assumere forme diverse a seconda del
valore della costante davanti all'integrale.
Archimede.

SaturnV
Cosa rappresentano quelle curve, Arriama?
Lo so che sta scritto sotto :-), ma non so cosa sia esattamente la trasformata di Fourier...!

Fabio

jimivanzar
6 un drago !!!!!!
grazie
jim81

anonymous_af8479
Per SaturnV.

La trasormata di Fourier, in soldoni, è un operatore che trasforma una funzione in un'altra secondo una certa formula integrale. Se vuoi, puoi guardare il programma che ho messo in linea e che esegue tale trasformata :

http://lnx.arrigoamadori.com/CalcoloNumerico/TrasformataDiFourier/trasformatadifourier.htm

In esso puoi vedere anche la formula che definisce una trasformazione di Fourier e puoi approssimarne da te il grafico (attento alla sintassi e alla condizione che la funzione di partenza, come in queso caso, sia piccola per |x| crescente !!).

Nel grafico in questione, la curva nera rappresenta la funzione di cui fai la trasformata di Fourier. la curva rossa rappresenta la componente reale della trasormata e la curva blu, la componente immaginaria della trasformata.

Per archimede.

Mi sembra a prima vista che la tua soluzione teorica non coincida con quella (grafica) data dal mio programmino. Chi sbaglia ... ?

Sk_Anonymous
@arriama
ho controllato la soluzione con Mathematica e coincide!
Archimede

anonymous_af8479
Nulla da dire sulla potenza di Mathematica !!!

Però, la soluzione che proponi mi sembra divergente. Il suo grafico, se non ho preso un granchio, mi risulta :

Ora, per il teorema di Riemann-Lebesgue, la trasformata di Fourier di una funzione sommabile su R, dovrebbe convergere a 0 all'infinito (sempre se non prendo granchi ...)

Sk_Anonymous
Puo' darsi che abbia sbagliato qualche calcolo ma il procedimento resta
quello.Del resto l'amico Jimo potra' fare un utile esercizio rifacendo
i calcoli sulla traccia da me data.
Saluti.
Archimede.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.