Trasformata Fourier distribuzione temperata
Salve, non riesco a svolgere questo esercizio
Facendo uso della trasformazione di Fourier, risolvere l'equazione:
$ T'' - T = \delta'' $
$ T \in S' $
essendo $\delta$ la distribuzione di Dirac.
Il primo membro diventa
$ (-2\piiy)^2F(T) - F(T) = \delta'' $ si mette in evidenza F(T) in modo da lasciarlo solo al primo membro per calcolare la trasformata di fourier(io la faccio col metodo dei residui). Il problema che mi blocca è il $ \delta'' $, se era solo $ \delta $ so che la trasformata è uguale a 1 e veniva
$ F(T) = 1/((-2\piiy)^2-1)) $
ma $ \delta'' $ cosa diventa ?!
Un aiuto per favore, grazie in anticipo.
[xdom="dissonance"]Corretto la formula \(T \in S'\) (era \(T \epsilon S'\). Il simbolo \(\in\) si ottiene con \in.[/xdom]
Facendo uso della trasformazione di Fourier, risolvere l'equazione:
$ T'' - T = \delta'' $
$ T \in S' $
essendo $\delta$ la distribuzione di Dirac.
Il primo membro diventa
$ (-2\piiy)^2F(T) - F(T) = \delta'' $ si mette in evidenza F(T) in modo da lasciarlo solo al primo membro per calcolare la trasformata di fourier(io la faccio col metodo dei residui). Il problema che mi blocca è il $ \delta'' $, se era solo $ \delta $ so che la trasformata è uguale a 1 e veniva
$ F(T) = 1/((-2\piiy)^2-1)) $
ma $ \delta'' $ cosa diventa ?!
Un aiuto per favore, grazie in anticipo.
[xdom="dissonance"]Corretto la formula \(T \in S'\) (era \(T \epsilon S'\). Il simbolo \(\in\) si ottiene con \in.[/xdom]
Risposte
Insomma il problema è calcolare la trasformata di Fourier di \(\delta ''\). Beh ma non è difficile. Ti devi ricordare che la trasformata di Fourier mappa derivate in prodotti per polinomi. Se non sei un matematico scrivi così:
\[\mathscr{F}[\delta''](\xi)=\int_{-\infty}^\infty dx \delta''(x)e^{-i x \xi}\]
e poi scarica le derivate dalla \(\delta\) sull'esponenziale integrando per parti due volte.
Se sei un matematico, fatti i conti così su un foglietto ma poi distruggilo accuratamente (
). In quello che stai scrivendo presenta solo il risultato.
e poi scarica le derivate dalla \(\delta\) sull'esponenziale integrando per parti due volte.
Se sei un matematico, fatti i conti così su un foglietto ma poi distruggilo accuratamente (

Ehm.. ti dispiacerebbe fammi i primi passaggi perché non credo di aver capito come calcolarlo. Mi serve per un esercizio di Analisi 3.
"dissonance":
Se non sei un matematico scrivi così:
Se sei un matematico, fatti i conti così su un foglietto ma poi distruggilo accuratamente (). In quello che stai scrivendo presenta solo il risultato.

Ti calcolo la derivata prima, poi la derivata seconda la fai tu.
\[\int_{-\infty}^\infty dx \delta'(x)e^{-ix \xi}=[\delta(x)e^{-ix \xi}]_{-\infty}^\infty - \int_{-\infty}^\infty dx \delta(x)\left( -i \xi e^{-i x \xi}\right)=i\xi \int_{-\infty}^\infty dx\delta(x)e^{-ix\xi}=i\xi.\]
Chiaro? Ricordati che \(\delta\), nelle intenzioni di suo padre Paul Dirac, è una "funzione" che vale \(0\) dappertutto tranne che in \(0\), dove vale \(+\infty\) ed ha la proprietà che
\[\int_{-\infty}^\infty dx \delta(x)f(x)=f(0)\]
per ogni funzione continua \(f\).
@Paolo:
\[\int_{-\infty}^\infty dx \delta'(x)e^{-ix \xi}=[\delta(x)e^{-ix \xi}]_{-\infty}^\infty - \int_{-\infty}^\infty dx \delta(x)\left( -i \xi e^{-i x \xi}\right)=i\xi \int_{-\infty}^\infty dx\delta(x)e^{-ix\xi}=i\xi.\]
Chiaro? Ricordati che \(\delta\), nelle intenzioni di suo padre Paul Dirac, è una "funzione" che vale \(0\) dappertutto tranne che in \(0\), dove vale \(+\infty\) ed ha la proprietà che
\[\int_{-\infty}^\infty dx \delta(x)f(x)=f(0)\]
per ogni funzione continua \(f\).
@Paolo:

"dissonance":
Chiaro? Ricordati che \(\delta\), nelle intenzioni di suo padre Paul Dirac, è una "funzione" che vale \(0\) dappertutto tranne che in \(0\), dove vale \(+\infty\) ed ha la proprietà che....
Mi sta venendo l'orticariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

Grazie per la pazienza intanto, ho svolto i passaggi e viene
$ int_(-oo )^(oo ) \delta''e^(-2\piyix) dx = (2\piyi)^2int_(-oo )^(oo ) \deltae^(-2\piyix) dx = -4\pi^2y^2 $
ok ?
se è giusto allora in generale viene
$ F[\delta^n] = (2\piyi)^nint_(-oo )^(oo ) \deltae^(-2\piyix) dx $
$ int_(-oo )^(oo ) \delta''e^(-2\piyix) dx = (2\piyi)^2int_(-oo )^(oo ) \deltae^(-2\piyix) dx = -4\pi^2y^2 $
ok ?
se è giusto allora in generale viene
$ F[\delta^n] = (2\piyi)^nint_(-oo )^(oo ) \deltae^(-2\piyix) dx $
E' giusto. Scrivi un po' meglio il secondo rigo, però. Non è \(\delta^{(n)}\) ad essere uguale a quell'integrale lì ma la sua trasformata di Fourier:
\[\mathscr{F}[\delta^{(n)}](y)=(2\pi y i )^n.\]
Comunque, ci siamo capiti.
\[\mathscr{F}[\delta^{(n)}](y)=(2\pi y i )^n.\]
Comunque, ci siamo capiti.
Si scusa è la fretta di scrivere
Grazie per l'aiuto

Grazie per l'aiuto