Trasformata Fourier

dem1509
Ciao...dovrei calcolare la trasformata di Fourier di $e^-abs(t)$, purtroppo però il mio risultato non coincide con quello del libro :( Qualcuno potrebbe scrivermi tutti i passaggi? Grazie

Risposte
dan952
Ti consiglio di postare il procedimento

mazzarri1
ciao Mate947

Posso provare a postare il mio risultato sperando di risolverti dei dubbi e di non sbagliare calcoli

Ti consiglierei per il futuro come già ha fatto dan95 di postare un tentativo di risoluzione in modo da poterti aiutare individuando l'errore e non svolgendo l'esercizio al posto tuo

Io farei così

$F(e^(-|t|)) = int_(-infty)^(+infty) e^(-i omega t) e^ (-|t|) dt =$

$= int_(-infty)^(+infty) e^-(i omega t + |t|)=$

$=int_(-infty)^0 e^(-i omega t +t) dt + int_0^(+infty) e^(-i omega t -t ) dt =$

ti è chiaro perchè ho diviso in due integrali?

$=1/(1-i omega) [e^(t(1-i omega))]_(-infty)^0 - 1/(1+i omega) [e^(-t(1+i omega))]_0^(+infty)=$

$=1/(1-i omega) + 1/(1+ i omega)=$

$=2/(1+omega^2)$

potrebbe essere corretto?

ciao!

dan952
@mazzarri
E il fattore $\frac{1}{\sqrt(2\pi)}$ che moltiplica l'integrale?

mazzarri1
@dan95

io ho considerato come vedi la "pulsazione" $omega = 2 pi nu$... non sono sicurissimo di aver fatto giusto ma se considero la pulsazione e non la frequenza nell'integrale il fattore di cui parli tu non si dovrebbe scrivere... così almeno mi ricordavo... ma forse mi sbaglio la mia memoria a volte gioca brutti scherzi

dem1509
"mazzarri":
ciao Mate947
Io farei così
$F(e^(-|t|)) = int_(-infty)^(+infty) e^(-i omega t) e^ (-|t|) dt =$
$= int_(-infty)^(+infty) e^-(i omega t + |t|)=$
$=int_(-infty)^0 e^(-i omega t +t) dt + int_0^(+infty) e^(-i omega t -t ) dt =$
ti è chiaro perchè ho diviso in due integrali?
$=1/(1-i omega) [e^(t(1-i omega))]_(-infty)^0 - 1/(1+i omega) [e^(-t(1+i omega))]_0^(+infty)=$
$=1/(1-i omega) + 1/(1+ i omega)=$
$=2/(1+omega^2)$
potrebbe essere corretto?
ciao!

Grazie mille per la risposta! Sì, così è corretto. Io ho fatto seguendo un altro procedimento, ovvero considerando che la funzione è pari, ho usato la formula
$F(e^(-|t|)) =2 int_(0)^(+infty) e^(-t)cos(st) dt $

Purtroppo però nel calcolo di questo integrale sbaglio qualcosa. Senza considerare il 2 che moltiplica l'integrale, usando l'integrazione per parti, arrivo al punto dove
$ int_(0)^(+infty) e^(-t)cos(st) dt $ = $1-s(-e^-t sin(st))+s int_(0)^(+infty) e^(-t)cos(st) dt $
dove $(-e^-t sin(st))$ viene considerato tra 0 e+inf (e viene 0). Chiamando I l'integrale, mi risulta
$I=1+sI$
$I=1/(1-s)$, ovvero no mi compare il quadrato di s

mazzarri1
Ciao Mate!
Non so perchè metti quel coseno, la formula che mi ricordavo era quella che ho usato io all'inizio... ci sarebbe il termine $e^(-i omega t)$ che tu non metti quindi non capisco come vai avanti... non puoi farla come ti scrivevo? Io l'avevo imparata così

dem1509
"mazzarri":
Ciao Mate!
Non so perchè metti quel coseno, la formula che mi ricordavo era quella che ho usato io all'inizio... ci sarebbe il termine $e^(-i omega t)$ che tu non metti quindi non capisco come vai avanti... non puoi farla come ti scrivevo? Io l'avevo imparata così

Sì, ma il nostro prof, nel caso di funzioni pari, ci ha dato anche questa formula che dovrebbe semplificare il tutto ma il risultati non coincidono :?

dan952
"mazzarri":
Ciao Mate!
Non so perchè metti quel coseno, la formula che mi ricordavo era quella che ho usato io all'inizio... ci sarebbe il termine $ e^(-i omega t) $ che tu non metti quindi non capisco come vai avanti... non puoi farla come ti scrivevo? Io l'avevo imparata così

La parte immaginaria è nulla perché $e^{-|t|}\sin(\omega t)$ è dispari.
L'integrale è giusto (anche se continuo a pensare che manca un fattore) ma è calcolato male.

dem1509
"dan95":

La parte immaginaria è nulla perché $e^{-|t|}\sin(\omega t)$ è dispari.
L'integrale è giusto (anche se continuo a pensare che manca un fattore) ma è calcolato male.

Ciao dan95, non è che potresti scrivermi il procedimento per calcolare la trasformata con la formula del coseno che ho scritto io? In che senso l'integrale è calcolato male?

dan952
$\int e^{-t}\cos(\omega t)dt=-e^{-t}\cos(\omega t)-\int e^{-t}\omega \sin(\omega t)dt=-e^{-t}\cos(\omega t)-\omega(-e^{-t}\sin(\omega t)+\omega\int e^{-t}\cos(\omega t)dt)=-e^{-t}\cos(\omega t)+\omega e^{-t}\sin(\omega t)-\omega^2\int e^{-t}\cos(\omega t)dt$
Proseguendo:
$\int e^{-t}\cos(\omega t)dt=\frac{-e^{-t}\cos(\omega t)+\omega e^{-t}\sin(\omega t)}{1+\omega^2}$
Quindi...

dem1509
"dan95":
$\int e^{-t}\cos(\omega t)dt=-e^{-t}\cos(\omega t)-\int e^{-t}\omega \sin(\omega t)dt=-e^{-t}\cos(\omega t)-\omega(-e^{-t}\sin(\omega t)+\omega\int e^{-t}\cos(\omega t)dt)=-e^{-t}\cos(\omega t)+\omega e^{-t}\sin(\omega t)-\omega^2\int e^{-t}\cos(\omega t)dt$
Proseguendo:
$\int e^{-t}\cos(\omega t)dt=\frac{-e^{-t}\cos(\omega t)+\omega e^{-t}\sin(\omega t)}{1+\omega^2}$
Quindi...

Grazie mille! Dimenticavo sempre un omega a denominatore, forse per distrazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.