[Trasformata di Fourier] Potenziale Coulombiano

alle.fabbri
Ciao gente,
qualcuno sa dove posso trovare (anche solo il risultato) la trasformata di Fourier del potenziale di Coulomb in $n$ dimensioni?

Risposte
gugo82
Scusa, fabbri, ma qual è il potenziale di Coulomb?
Per caso è la funzione \(\mathbb{R}^N\setminus \{o\} \ni x\mapsto |x|^{2-N}\in ]0,\infty[\)?
Sai com'è, se vedo la funzione "in volto", forse ti so dare un riferimento più preciso.

Inoltre, quale definizione di trasformata di Fourier usi?
Di solito Fisici e Matematici usano normalizzazioni diverse, perciò mi interessa.

alle.fabbri
Hai ragione, urgono precisazioni. Più precisamente vorrei sapere dove posso trovare conferma o smentita del risultato
\( \displaystyle \frac{1}{(2\pi)^{n/2}}\int_{\mathbb{R}^n} d^n x \, \frac{ e^{i\textbf{k}\cdot\textbf{x}} }{x} = \frac{1}{\sqrt{\pi}} \Gamma \left( \frac{n-1}{2} \right) \left( \frac{2}{k} \right)^{n-1}\)
con \( \textbf{x}=(x_1,...,x_n)\), \(\textbf{k}=(k_1,...,k_n)\), \(\textbf{k}\cdot\textbf{x} = \sum_i k_i x_i \), \(x=(\textbf{x}\cdot\textbf{x})^{1/2}\) e \(k=(\textbf{k}\cdot\textbf{k})^{1/2}\).

gugo82
Sicuro dell'esponente al denominatore?
Direi che dovrebbe essere \(n-2\) (e quindi \(1\) solo nel caso tridimensionale).

alle.fabbri
Capisco la tua perplessità riguardo all'esponente e immagino che sia per questioni di convergenza. Usando un mollificatore si riesce però a dare lo stesso un valore a quell'integrale in senso distribuzionale, se ho capito bene. In ogni caso ho trovato qualcosa qui, teorema 3. E anche sulla voce di wiki c'è qualcosa...

gugo82
In realtà non volevo farne una questione di sommabilità... È che vorrei proprio sapere com'è fatta la funzione trasformanda.

Se non ho interpretato male, il tuo potenziale dovrebbe essere simile alla soluzione fondamentale dell'equazione di Laplace in \(\mathbb{R}^N\), ossia \una cosa del tipo \(C/|x|^{N-2}\). Perciò mi pare strano l'esponente \(1\) a denominatore.

Ad ogni modo, nel caso \(N=3\), ho visto che la trasformata si calcola "col trucco": infatti, si trasforma la funzione \(e^{-\alpha |x|}/|x|\) (usando le coordinate polari in qualche modo) e poi si manda \(\alpha \to 0\) per ottenere la trasformata che interessa.

alle.fabbri
"gugo82":
Se non ho interpretato male, il tuo potenziale dovrebbe essere simile alla soluzione fondamentale dell'equazione di Laplace in \(\mathbb{R}^N\), ossia \una cosa del tipo \(C/|x|^{N-2}\). Perciò mi pare strano l'esponente \(1\) a denominatore.

Mi sono espresso male io. Intendo proprio la funzione $|x|^{-1}$.
"gugo82":
Ad ogni modo, nel caso \(N=3\), ho visto che la trasformata si calcola "col trucco": infatti, si trasforma la funzione \(e^{-\alpha |x|}/|x|\) (usando le coordinate polari in qualche modo) e poi si manda \(\alpha \to 0\) per ottenere la trasformata che interessa.

Avevo infatti usato questo "trucco" per ottenere il risultato di prima, che però è errato. Quello corretto è
\[ \displaystyle \frac{1}{(2\pi)^{n/2}}\int_{\mathbb{R}^n} d^n x \, \frac{ e^{i\textbf{k}\cdot\textbf{x}} }{x} = \frac{2^{n/2-1}}{\sqrt{\pi}} \Gamma \left( \frac{n-1}{2} \right) \left( \frac{1}{k} \right)^{n-1} \]
Per quanto riguarda il trucco l'idea è che questa affermazione vale in senso distribuzionale?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.