Trasformata di Fourier nel senso delle distribuzioni
Salve a tutti, avrei necessità di sapere come calcolare la trasformata di fourier nel senso delle distribuzioni di H(x)*x.
C'è possibilità di avere degli eserciziari? Qualcuno sa consigliarmi qualche testo di esercizi o anche teoria?
C'è possibilità di avere degli eserciziari? Qualcuno sa consigliarmi qualche testo di esercizi o anche teoria?
Risposte
Se hai una distribuzione definita sullo spazio delle funzioni a decrescenza rapida \(D:\mathcal{S}\rightarrow \mathbb{C}\) definisci la trasformata \(\mathcal{F}D\) della distribuzione come
\[
\langle \mathcal{F}D,\varphi \rangle=\langle D,\mathcal{F} \varphi \rangle\ \forall \varphi \in \mathcal{S}
\]
Inoltre le funzioni su cui si definiscono inizialmente le distribuzioni fanno parte di questo spazio
\[
\mathcal{C}_{0}^{\infty}\mathbb{R}^{n}\subset \mathcal{S}\mathbb{R}^{n}
\]
quindi la formula continua a valere.
\[
\langle \mathcal{F}D,\varphi \rangle=\langle D,\mathcal{F} \varphi \rangle\ \forall \varphi \in \mathcal{S}
\]
Inoltre le funzioni su cui si definiscono inizialmente le distribuzioni fanno parte di questo spazio
\[
\mathcal{C}_{0}^{\infty}\mathbb{R}^{n}\subset \mathcal{S}\mathbb{R}^{n}
\]
quindi la formula continua a valere.
Il problema è questo. Svolgendo l'integrale dopo aver portato la trasformata di fourier sulla funzione test, mi viene un termine che purtroppo non si annulla. Io avrei necessità, se fosse possibile, di poter vedere l'esercizio svolto per capire come e dove sbaglio. Non ho dubbi su come impostare l'esercizio, ma è svolgerlo il problema
Potresti postare l'esercizio così magari qualcuno trova l'errore. Se devi scrivere una formula mettila dentro
Vale per esempio per l'integrale
Per l'indice
Per il pedice
Per la frazione
etc...
\( \)
Vale per esempio per l'integrale
\int_{a}^{b} f(x) \mbox{d}x
Per l'indice
e^{x}
Per il pedice
x_{1}