Trasf di Fourier di sin|t| nell'ambito delle distribuzioni

psychocandy
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria dell'Informazione dell'università di padova.. non riesco a risolvere questo esercizio:

Sia u(t) = sin|t| = (sin t) (sgn t), con t reale. Mostrare che u appartiene allo spazio S' delle distribuzioni temperate (OK); determinare la trasformata di Fourier di u. Suggerimento: la trasformata della funzione segno (sgn) è 2/i * v.p.(1/x).

Non so se questa sia una simbologia comune, comunque con v.p.(1/x) si intende la distribuzione definita per ogni funzione test f come il valore principale dell'integrale tra meno infinito e più infinito di f(x)/x ... non riesco a risolvere l'esercizio utilizzando il suggerimento e tra pochi giorni ho l'esame.. qualche idea?

Risposte
Kroldar
La trasformata di Fourier di $sin(t)$ è nota ed è pari a

$ccF[sin(t)] = pi/j (delta(omega-1) - delta(omega+1))$

La trasformata di Fourier della funzione $sgn$, come hai già detto tu, vale invece

$ccF[sgn(t)] = v.p. 2/(jomega)$

Ora vogliamo la trasformata di $sgn(t) sin(t)$.

Ricordiamo a tal proposito che la trasformata del prodotto è uguale alla convoluzione delle trasformate, per cui si ha

$ccF[sgn(t) sin(t)] = -(2pi)/(omega-1) + (2pi)/(omega+1) = -(4pi)/(omega^2-1)$

psychocandy
grazie mille.. infatti avevo pensato alla convoluzione, non riuscivo ad applicare la proprietà perché a lezione abbiamo dimostrato che la trasformata della convoluzione è il prodotto delle trasformate, mentre non abbiamo visto il viceversa e neppure la convoluzione tra distribuzioni.. probabilmente dovevo saltare questo esercizio, comunque con questi risultati riesco a fare il resto.. che dire.. grazie ancora!

Kroldar
Una precisazione: la trasformata del prodotto è uguale alla convoluzione delle trasformate a meno di un fattore moltiplicativo $1/(2pi)$, per cui il risultato deve essere diviso per $2pi$.

psychocandy