Traiettorie navali
Ciao, volevo chiedervi se sapete le formule per il calcolo della retta(in realtà non proprio una retta essendo la terra sferica) che congiunge due punti sulla terra e delle distanze, avendo le coordinate geografiche espresse in latitudine e longitudine, in quanto dovrei calcolare:
• un costo basato sulla distanza di un punto dal punto destinazione;
• un costo associato che consideri come il punto è direzionato rispetto al punto destinazione e quanto questa direzione differisca dalla direzione della retta congiungente punto di partenza e destinazione;
Vi ringrazio anticipatamente.
• un costo basato sulla distanza di un punto dal punto destinazione;
• un costo associato che consideri come il punto è direzionato rispetto al punto destinazione e quanto questa direzione differisca dalla direzione della retta congiungente punto di partenza e destinazione;
Vi ringrazio anticipatamente.
Risposte
Per la prima domanda puoi vedere ad esempio qui:
http://www.spadamar.com/2007/12/calcolo ... terrestre/
La seconda domanda non l'ho capita.
http://www.spadamar.com/2007/12/calcolo ... terrestre/
La seconda domanda non l'ho capita.
Ti ringrazio per la risposta, comunque mi chiarisco meglio con la seconda domanda, in pratica ho un punto A che è la destinazione iniziale ed un punto B che è la destinazione finale in cui la nave deve arrivare, ovviamente tra questi due punti potrei tracciare una retta (arco) che li congiunge direttamente (e di cui vorrei sapere l'equazione), ma poichè tale arco non tiene conto della presenza di secche o altri ostacoli, la nave nel seguire la rotta può seguire differenti percorsi, quindi se la nave passa per un altro punto P al di fuori dell'arco, vorrei sapere come il punto P sulla superficie terrestre è direzionato verso il punto B che rappresenta la destinazione finale, inoltre vorrei anche sapere quanto questa direzione differisce dalla direzione della retta(in realtà non proprio retta in quanto la terra è sferica) che congiunge il punto di inizio A e la destinazione finale B.
Credo di essermi spiegato meglio ora.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Credo di essermi spiegato meglio ora.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.