Tra $0,bar9$ e 1
Secondo voi tra $0,bar9$ e 1 ci sono numeri di qualsiasi natura essi siano?
questa discussione è nata a lezione nella mia università tra studenti...
secondo me nn ci sono numeri tra $0,bar9$ e 1 ma non credo che si possa dire $0,bar9$=1
per altri invece i due numeri sono identici.
cosa ne pensate?
questa discussione è nata a lezione nella mia università tra studenti...
secondo me nn ci sono numeri tra $0,bar9$ e 1 ma non credo che si possa dire $0,bar9$=1
per altri invece i due numeri sono identici.
cosa ne pensate?
Risposte
Sono due modi di scrivere lo stesso numero.
Almeno credo.
Almeno credo.
Risulta $0.\bar{9} = 1$. Se vuoi, guarda qui.
Si può dimostrare in diversi modi, uno è lo sviluppo in serie, uno è come ha fatto wedge (mi pare) in qualche post che ora non riesco a trovare:
$0.\bar{3} = \frac{1}{3}$
$0.\bar{6} = \frac{2}{3}$
Sommando membro a membro si ottiene $0.\bar{3} + 0.\bar{6} = 1$.
Si può dimostrare in diversi modi, uno è lo sviluppo in serie, uno è come ha fatto wedge (mi pare) in qualche post che ora non riesco a trovare:
"Tipper":
Risulta $0.\bar{9} = 1$. Se vuoi, guarda qui.
si sono d'accordo, ci sono diversi modi di dimostrare con l'analisi usuale che si tratta dello stesso numero, il problema è che mi è stato accennato che se si guarda il problema da un punto di vista non usuale, ricorrendo cioè a metodi dell'analisi non convenzionali (non ne so di più), si può considerare i 2 numeri come 2 oggetti diversi.
La cosa mi è stata accennata da un mio docente, ma nn so dirvi di più, speravo che qualcuno nel forum ne sapesse di più...
Poichè comunque fissato $epsilon>0$ : $|0,bar9 -1|
Tutto questo in analisi standard.. In analisi non standard so che non funziona sto ragionamento ma mi fermo per non dire fesserie.
"Gaal Dornick":
In analisi non standard so che non funziona sto ragionamento ma mi fermo per non dire fesserie.
qualcuno può accennare qualcosa?
Per una introduzione all'analisi non standard si veda anche qua:
http://www.dmf.unicatt.it/~degiova/down ... pense.html
http://www.dmf.unicatt.it/~degiova/down ... pense.html
Mi pare che il punto sia stabilire se in analisi non standard il numero $|0,9bar|$
Mi pare che il punto sia stabilire se in analisi non standard il numero $x=|0,bar9-1|$ sia zero oppure un infinitesimo.
Devo pensarci. Certo il fatto che si dimostri essere $AA n in NN, 0
Devo pensarci. Certo il fatto che si dimostri essere $AA n in NN, 0
Pensandoci, $RR$ è un sottocampo di $RR$* (fatta l'opportuna identificazione), quindi la differenza di due elementi di $RR$ appartiene a $RR$.
Banalmente $1 in RR$, bisogna provare che $0,bar9 in RR$.
Ma $0,bar9 = lim_n sum_(i=1)^n 9/10^i$ ovvero $0,bar9$ è limite di una successione di reali (addirittura di razionali), ed essendo $RR$ completo si ha $0,bar9 in RR$.
Ma allora anche la loro differenza è in $RR$, e con i metodi usuali allora si vede che tale differenza è zero, tanto in $RR$ quanto in $RR$*.
Perciò $0,bar9=1$.
Banalmente $1 in RR$, bisogna provare che $0,bar9 in RR$.
Ma $0,bar9 = lim_n sum_(i=1)^n 9/10^i$ ovvero $0,bar9$ è limite di una successione di reali (addirittura di razionali), ed essendo $RR$ completo si ha $0,bar9 in RR$.
Ma allora anche la loro differenza è in $RR$, e con i metodi usuali allora si vede che tale differenza è zero, tanto in $RR$ quanto in $RR$*.
Perciò $0,bar9=1$.
"Sergio":
[quote="zorn"]Certo il fatto che si dimostri essere $AA n in NN, 0
Non conosco neanche un po' l'analisi non standard e quindi probabilmente sto per dirne... una delle mie, ma mi pare più rilevante qualcosa del tipo $x!=y <=> x-y!=0$.
Voglio dire che.... se qualcuno pensa che $0.bar(9)!=1$, potrebbe anche provare a scrivere $1-0.bar(9)$.
Credo verrebbe fuori un "mostro" del tipo: $0.bar(0)1$, ovvero un decimale con un periodo seguito da un antiperiodo.
Mai vista una cosa simile....
In altri termini (forse più seriamente) la "strana" differenza (meglio: diversità) tra $0.bar(9)$ e $1$ mi pare più una questione di notazione che di sostanza.[/quote]
Beh, in fondo in teoria degli insiemi si pensano certi mostri... prima tutto $omega$ e poi un altro oggetto dopo: così si costruisce l'ordinale successore di un ordinale limite. Quindi la tua idea non è comunque del tutto fuori luogo
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.