Topologia
l'insieme è $ A={x\inR: |4e^{-|x|}-3|<1} $
ho difficoltà a trovare le x
. Secondo il mio ragionamento l'insieme dovrebbe essere l'insieme delle x tali che $ -1<4e^{-|x|}-3<1 $ ossia :
1) $ 4e^{-|x|}-3<1 $ che è uguale a $ 4e^{-|x|}<4$ che è uguale a $-|x|
2) $ 4e^{-|x|}-3> -1 $ che è uguale a $ 4e^{-|x|}>2 $ che è uguale a $e^{-|x|}>1/2 $ ossia $ |x|<-ln(1/2) $ che non è mai verificato
la soluzione è $ (-ln(2),0)\cup (0,ln(2))$
ho difficoltà a trovare le x

1) $ 4e^{-|x|}-3<1 $ che è uguale a $ 4e^{-|x|}<4$ che è uguale a $-|x|
la soluzione è $ (-ln(2),0)\cup (0,ln(2))$
Risposte
"cechuz":
$e^{-|x|}>1/2 $ ossia $ |x|<-ln(1/2) $ che non è mai verificato
Sei sicur*?
no aspetta il $ln(1/2) $ è una quantità negativa quindi $-ln(1/2) $ è una quantità positiva, pertanto abbiamo $ ln(1/2)
Si. Ora non rimano altro da fare se non capire come scrivere in una forma migliore $ln(1/2)$.
Comunque cosa c'entra la topologia?
"otta96":
Si. Ora non rimano altro da fare se non capire come scrivere in una forma migliore $ ln(1/2) $.
si poi è sufficiente utilizzare le proprietà del logaritmo per ricondursi alla forma ln(2)
"otta96":
Comunque cosa c'entra la topologia?
mi chiedeva di scrivere interno, derivato, frontiera ecc ma se non sapevo quale fosse l'insieme... magari avrei dovuto essere più chiara nel titolo, pardon

"cechuz":
mi chiedeva di scrivere interno, derivato, frontiera ecc ma se non sapevo quale fosse l'insieme...
Pensavo dovessi solamente dimostrare che era aperto, in tal caso ti avrei fatto osservare che non serviva sapere quale fosse l'insieme

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.