Th. esistenza e unicità PdC
Ciao!
devo portare anche questa dimostrazione, molto probabilmente, per sistemi.
Teorema
Siano $(x_0,y_0) in RRtimesRR^n$ un punto e $f$ una funzione a valori in $RR^n$ definita e continua almeno in un intorno del punto della forma $ItimesJ=D^1(x_0,a)timesD^n(y_0,b)$
Se $f$ è lipschitziana in $overline(y)$ uniformemente rispetto a $x$ in tale intorno allora
ammette un'unica soluzione
dimostrazione
sia $L>0$ la costante di Lipschitz per la funzione in tale intorno
$f$ è continua su un compatto quindi esiste $M=max_((x,y) in ItimesJ)norm(f(x,y))$
se $M=0$ basta prende la soluzione costante $y(x)=y_0$
se $M>0$ allora si può porre $delta
posto lo spazio $X$ delle funzioni continue $g:I_delta->RR^n$ dotato della norma dell'estremo superiore; esso è completo in quanto sottospazio chiuso di uno spazio completo.
si possono considerare la seguente palletta che è ancora un sottospazio completo
e l'operatore
per concludere basta mostrare che $F(D^infty)subsetD^infty$ ed è una contrazione
1. sia $x in I_delta$ allora $norm(F(y(x))-y_0)leqint_(x_0)^(x)norm(f(t,y(t)))dtleqM|x-x_0|leqMdelta per l'arbitrarietà di $x$ passando al $s u p$ si ottiene la prima richiesta
siano $y_1,y_2 in D^(infty)$ e sia $x in I_delta$ allora
2.
devo portare anche questa dimostrazione, molto probabilmente, per sistemi.
Teorema
Siano $(x_0,y_0) in RRtimesRR^n$ un punto e $f$ una funzione a valori in $RR^n$ definita e continua almeno in un intorno del punto della forma $ItimesJ=D^1(x_0,a)timesD^n(y_0,b)$
Se $f$ è lipschitziana in $overline(y)$ uniformemente rispetto a $x$ in tale intorno allora
${(y'(x)=f(x,y(x))),(y(x_0)=y_0):}$
ammette un'unica soluzione
dimostrazione
sia $L>0$ la costante di Lipschitz per la funzione in tale intorno
$f$ è continua su un compatto quindi esiste $M=max_((x,y) in ItimesJ)norm(f(x,y))$
se $M=0$ basta prende la soluzione costante $y(x)=y_0$
se $M>0$ allora si può porre $delta
posto lo spazio $X$ delle funzioni continue $g:I_delta->RR^n$ dotato della norma dell'estremo superiore; esso è completo in quanto sottospazio chiuso di uno spazio completo.
si possono considerare la seguente palletta che è ancora un sottospazio completo
$D^(infty)(y_0,b)={y in X: norm(y-y_0)_(infty)leqb}$
e l'operatore
$F(y)=y_0+int_(x_0)^(x)f(t,y(t))dt$, $F:D^(infty)->X$
per concludere basta mostrare che $F(D^infty)subsetD^infty$ ed è una contrazione
1. sia $x in I_delta$ allora $norm(F(y(x))-y_0)leqint_(x_0)^(x)norm(f(t,y(t)))dtleqM|x-x_0|leqMdelta per l'arbitrarietà di $x$ passando al $s u p$ si ottiene la prima richiesta
siano $y_1,y_2 in D^(infty)$ e sia $x in I_delta$ allora
2.
[size=90]$norm(F(y_1(x))-F(y_2(x)))leqint_(x_0)^(x)norm(f(t,y_1(t))-f(t,y_2(t)))dtleqL|x-x_0|*norm(y_1(x)-y_2(x))
dall'arbitrarietà di $x$, anche qui, passando al $s u p$ si ottiene la seconda richiesta poichè $Ldelta<1$
Questo conclude la dimostrazione
domande
dall'arbitrarietà di $x$, anche qui, passando al $s u p$ si ottiene la seconda richiesta poichè $Ldelta<1$
Questo conclude la dimostrazione
domande
Risposte
Sai, anto_zoolander? Interesserebbe anche a me questa dimostrazione ma in un linguaggio più "umano"

Ma ho usato il simbolismo necessario e standard

@anto_zoolander: mobley studia finanza. Comunque è effettivamente una dimostrazione complessa e piuttosto tecnica.
Comunque mi sfugge come hai concluso senza usare il teorema del punto fisso di Banach. Ma è un po' che non la vedo e potri essermi perso qualche passaggio.
Comunque mi sfugge come hai concluso senza usare il teorema del punto fisso di Banach. Ma è un po' che non la vedo e potri essermi perso qualche passaggio.
Ciao vict
Infatti ho proprio mostrato che l’operatore è una contrazione su uno spazio metrico completo.
Il punto 1. Mostra che l’operatore va da $D^infty$ a $D^infty$ che è uno spazio completo
Il punto 2. Che è una contrazione poiché $Ldelta<1$
@mobley
Mi hai fatto prendere un colpo
Infatti ho proprio mostrato che l’operatore è una contrazione su uno spazio metrico completo.
Il punto 1. Mostra che l’operatore va da $D^infty$ a $D^infty$ che è uno spazio completo
Il punto 2. Che è una contrazione poiché $Ldelta<1$
@mobley
Mi hai fatto prendere un colpo

Ok, quindi il "Questo conclude la dimostrazione" voleva dire "Si conclude usando il teorema delle contrazioni e osservando che...".
In ogni caso, l'integrale di una funzione \(f\colon \mathbb{R}\to\mathbb{R}^n\) definita come \(x\mapsto (f_1x,\cdots, f_nx)\) è definito come il vettore degli integrali delle funzioni \(f_i\).
Riguardo alla seconda domanda, lo puoi fare per la definizione di \(M\) e per le proprietà di \(f\).
In ogni caso, l'integrale di una funzione \(f\colon \mathbb{R}\to\mathbb{R}^n\) definita come \(x\mapsto (f_1x,\cdots, f_nx)\) è definito come il vettore degli integrali delle funzioni \(f_i\).
Riguardo alla seconda domanda, lo puoi fare per la definizione di \(M\) e per le proprietà di \(f\).
Nel punto due mi riferivo non tanto alla liceità della maggiorazione,che segue appunto dalle osservazioni precedenti e dalle proprietà della funzione, quanto al fatto che dimostro principalmente che quelle disuguaglianze sono vere per ogni $x in I_delta$ e pertanto posso passare al sup ottenendo la disuguaglianza nelle norme infinito.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.