[tex]iz^{2}-Im(z-\frac{15}{8})=15[/tex]

koloko
Determinare per quali valori di [tex]z\in\mathbb{C}[/tex] vale la seguente espressione
[tex]iz^{2}-Im(z-\frac{15}{8})=15[/tex]
Di solito me la cavo bene con i numeri complessi, tuttavia non ho mai incontrato un esercizio impostato in questa maniera... Come lo tratto quel [texIm(z-\frac{15}{8})[/tex]?

Risposte
Zero87
In genere queste espressioni si risolvono sostituendo $z=x+iy$ con $x,y \in \RR$.

Avresti con qualche calcolo $ix^2-iy^2-2xy-y=15$, da cui puoi fare il sistema applicando il principio di uguaglianza dei complessi
$x^2-y^2=0$
$2xy+y=-15$
risolvendo dovrebbe riportare...
... ovviamente ricordandosi di tornare indietro e ritrovare la $z$ con la sostituzione inversa.

PS. Volevo fare il sistema ma non ricordandomi ho cliccato su "aggiungi formula"... e m'ha detto che la pagina non esiste. Magari se rifunziona tra qualche tempo posso modificare il post.

koloko
Mmh mi potresti spiegare come mai devo applicare il principio di uguaglianza? Grazie mille

axpgn
È come per i polinomi ... :D ... due polinomi (in un certa variabile) sono uguali se i coefficienti dei monomi di pari grado sono uguali ... lo stesso vale per i numeri complessi: due numeri complessi sono uguali se hanno la stessa parte reale e la stessa parte immaginaria, questo ti permette di costruire un sistema con due equazioni e due incognite ...

koloko
Sono arrivato a questo punto...
[tex]\begin{cases}
\begin{array}{c}
x^{2}-y^{2}=0\\
2xy+y=-15
\end{array} & \begin{cases}
\begin{array}{c}
x^{2}-y^{2}=0\\
y=\frac{15}{2x+1}
\begin{array}{c}
x^{2}-\frac{15^{12}}{4x^{2}+4x+1}=0\\
y=\frac{15}{2x+1}
\begin{array}{c}
4x^{4}+4x^{3}+x^{2}+15^{2}=0\\
y=\frac{15}{2x+1}
\end{array}\end{cases}\end{cases}\end{cases}\end{cases}[/tex]

Ziben
Ciao, io farei così:
da $x^2-y^2=0$ si ha $(x-y)(x+y)=0$ da cui $x=y$ e $x=-y$ da sostituire nella seconda equazione. Io ho ricavato le coppie $(5/2,-5/2)$ e $(-3,3)$

koloko
Mi ritrovo:
per
[tex]x=y[/tex]
[tex]2y^{2}+y+15=0\Longrightarrow y=\frac{-1\pm\sqrt{-119}}{4}[/tex]
Per
[tex]x=-y[/tex]
[tex]-2y^{2}+y-15=0\Longrightarrow y=\frac{-1\pm\sqrt{-29}}{-4}[/tex]

axpgn
La prima non ha soluzioni, nella seconda hai sbagliato la risoluzione ...

koloko
"axpgn":
La prima non ha soluzioni

Come mai?
Ho rifatto i calcoli
Per [tex]x=y[/tex] abbiamo [tex]2y^{2}+y+15=0\Longrightarrow y=\frac{-1\pm\sqrt{1-4\cdot2\cdot15}}{4}=\frac{-1\pm\sqrt{-119}}{4}[/tex]

Per [tex]x=-y[/tex] abbiamo [tex]-2y^{2}+y+15=0\Longrightarrow y=\frac{-1\pm\sqrt{1-4\cdot(-2)\cdot15}}{-4}=\frac{-1\pm\sqrt{121}}{-4}=\frac{-1\pm11}{-4}[/tex]

Ziben
Ciao
La seconda ora va bene. La prima, come ti ha già fatto notare axpgn, non ha soluzioni; lo vedi da te che ottieni $\Delta = -119$. Ricorda che $y$ è un numero reale: $y=Im{z}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.