Teta numero complesso

cherry8490
ciao ragazzi io ho un dubbio

ho il numero complesso

z=$sqrt(3)+i$

secondo i miei calcoli l'angolo teta dovrebbe fare 60 gradi, ma non capisco perchè gli appunti riportino 30 gradi.

cioè riguardando per bene a casa e seguendo il metodo non mi torna.

mi potreste dare una mano? grazie

Risposte
blackbishop13
innanzitutto è giusto il risultato $30$ gradi.

posso provare a darti un suggerimento molto intuitivo:
prendi il piano complesso, segna il punto di coordinate $(1,sqrt(3)$.
a quale circonferenza centrata in $(0,0)$ appartiene?
è molto semplice, e così puoi vedere al volo l'angolo come angolo di un triangolo inscritto nella semicirconferenza.
non è un metodo standard, ma secondo me ti fa capire meglio.

cherry8490
quindi dici che se mi avvalgo di questo metodo approssimativamente troverò sempre la risposta giusta? ;)
è come metodo di calcolo?

perchè io ho calcolato tangente $sqrt(3)$ /1 come prescrive il metodo e non capisco perchè mi venga così

inoltre che differenza c'è tra calcolare la tangente e l'arcotangente?

perchè su alcuni testi ho visto con la tangente e ad esercitazione abbiamo usato arcotangente. io un'idea me la sono fatta ma non sono sicura che sia giusta

Paolo902
"cherry8490":

perchè io ho calcolato tangente $sqrt(3)$ /1 come prescrive il metodo e non capisco perchè mi venga così

Devi calcolare $arctan(1/sqrt3)$, secondo il metodo classico.

cherry8490
grazie mille!!! :)

ma può essere che altri testi lo esprimano in maniera diversa facendo riferimento alla tangente?

Paolo902
Dato $z=a+ib$, si ha $theta=arctan(b/a)$ o, il che è lo stesso, $tan theta = b/a$.

cherry8490
ok allora in riferimento al concetto di arco la cui tangente vale b/a...davvero grazie :) scusa la domanda banale ...ma avendo avuto delle basi un pò così al liceo ora devo riprendere un pò tutto :) grazie ancora di cuore! :D

Paolo902
Figurati, a disposizione.

:wink:

cherry8490
ok allora in riferimento al concetto di arco la cui tangente vale b/a..avevo intuito potesse essere così...ma meglio evitare di fare affidamento alle supposizioni meglio le certezze ;) grazie ancora

Blackorgasm
$arctan(b/a)$ vale se il numero complesso sta nel 1° e 4° quadrante; altrimenti all'angolo che ti viene fuori devi aggiungere $pi$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.