Test limiti

polidomi
Salve non capisco questo test sui limiti

5. Si consideri la funzione $1/sqrt(x(x^2-1))$. Vale:

(a) il limite per x$->$ 0 è +$oo$
(b) il limite per x $->$ 0+ e per x $->$0-; esistono ambedue, tra loro
diversi
(c) il dominio non interseca un intorno di 0
(d) Il limite per x $->$ 0 non esiste

Risolvendo il limite con la cancellazione dei termini meno importanti mi viene $1/sqrt(-x)$, che, per x$->$ 0, fa infinito, però dovrebbe essere + inf con x $->$ o+ e -inf con x $->$ 0-, quindi la b...Invece quella esatta è la a, qualcuno sa dirmi perchè?

Risposte
ciampax
Hai provato a calcolare il dominio della funzione? Hai una radice a denominatore, quindi l'argomento deve e ssere maggiore di zero.

polidomi
Il dominio è (-1,0) U (1,+$oo$), quindi il limite con x che tende a 0+ non esiste, però a 0- non dovrebbe fare -$oo$? oppure quel meno davanti alla x me lo fa diventare uno 0+?

ciampax
Se $x<0$ allora $-x>0$... in ogni caso se dici che sotto la radice ci vanno solo valori positivi, potrebbe mai essere $0^-$? E a prescindere da questo, se anche fosse, per definizione $\sqrt{a}\ge 0$ per $a\ge 0$, per cui comunque il denominatore sarebbe positivo. Se non studi le basi (e con basi intendo proprio le cose delle scuole medie!) dubito andrai molto lontano.

polidomi
Ti ringrazio, anche se so benissimo che l'argomento della radice deve essere sempre positivo, solo che non mi era proprio venuto in mente di applicarlo anche allo 0-... :-)

Comunque, eccone un altro sempre sulla falsariga del primo:

Sia f(x) = x log(x - 1)

(a) esiste il limite per x $->$ 1+ ma non esiste il limite per x $->$ 1
(b) il limite per x $->$1 vale 0
(c) il limite per x $->$ 1 vale +1
(d) la funzione ammette limite x $->$ 1

Alllora, io ho risposto (a): Infatti se sostituisco 1 mi viene log(0) che non esiste, mentre sostituendo 1+ ho il log(0+), quindi il limite tende a -$oo$... Eppure la risposta giusta è la (d).. Come è possibile? Per far sì che esista il limite per x $->$ 1 devono esistere ed essere uguali il limite destro e sinistro , ma il dominio della funzione mi impone di considerare solo la parte destra!

polidomi
UP, aiuto, che poi non ci dormo la notte! :-D

Seneca1
A me sembra giusta la (a).

ciampax
Esatto, la (a) è quella giusta, è la motivazione è esattamente quella che hai scritto. :-D (Il mio di prima non era un "insulto", sia chiaro: in quanto docente di Analisi, ci tengo a spiegare che se non si conoscono le basi, difficilmente si va avanti!)

yellow2
Però per l'autore del topic vorrei precisare che la questione non è legata al "meno" dell'$1^-$ ma proprio al concetto di limite. Infatti se il limite era $1$ tondo tondo (non solo da sinistra, insomma) il discorso era sostanzialmente lo stesso! Quel meno serve soltanto a segnalare che stiamo considerando solo i valori di $x$ minori di $1$ e non quelli maggiori.

yellow2
Ops avevo completamente sbagliato topic.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.