Teoria perturbazioni

Thomas16
Salve,

c'è qualcuno che sa dove posso trovare una teoria delle perturbazioni trattata in modo matematico?

per teoria delle perturbazioni intendo: data una matrice A di cui sappiamo trovare autovalori ed autovettori, se la perurbiamo con una matrice B, ovvero A'->A+B il problema sta nel trovare condizioni per avere sviluppi (e trovare anche questi ultimi!) degli autovettori e degli autovalori in funzione di una qualche norma per B o di un parametro piccolo da inserire nel problema....

è a confine tra analisi numerica e analisi...

la lascio qui perchè si parla di sviluppi...

thx

Risposte
Marco512
dipende a cosa ti riferisci se alla t.d.p. in meccanica classica oppure in meccanica quantistica.
So che per la teoria delle perturb. in meccanica classica la trovi sul Fasano-Marmi, 'meccanica analitica'

gugo82
Un libro classico sull'argomento dovrebbe essere Kato, Perturbation Theory for Linear Operators, Springer (click); l'ho sfogliato quando studiavo gli operatori compatti per Analisi Funzionale, mi sembrava fatto bene.

Thomas16
Grazie ad entrami :-D ... si Marco intendevo in meccanica quantistica... cmq do una occhiata anche al Fasano grazie...

Uao chissà perchè pensavo che Kato fosse un fisico... doma vado in biblio a vedere che c'è :!:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.