Teoria limite notevole
Cari ragazzi,
mi sto avviando alla risoluzione degli esercizi con i limiti notevoli. Vorrei sapere se c'è un metodo rigoroso per la risoluzione di limiti formati da funzioni composte. Ad esempio di fronte a tale limite: $lim(x->0) ((1+arctan(3sinx))^(1/4)-1)/(arctan(log(1+x)))$, trovo difficoltà nella risoluzione del numeratore (il denominatore è semplice) in quanto ci sono 3 limiti notevoli "impacchettati" e, per essere più rigorosa, vorrei aiutarmi introducendo incognite ausiliarie a partire dalla funzione più interna. Vorrei sapere se il ragionamento è giusto, o se bisognerebbe partire dalla funzione più esterna. Insomma, vorrei capire se c'è un procedimento rigoroso che possa aiutarmi ad avere consapevolezza di siò che faccio
e se il teorema della composizione del limite potrebbe servirmi
chiedo scusa per l'esagerata vaghezza
ma purtroppo faccio ancora confusione
mi sto avviando alla risoluzione degli esercizi con i limiti notevoli. Vorrei sapere se c'è un metodo rigoroso per la risoluzione di limiti formati da funzioni composte. Ad esempio di fronte a tale limite: $lim(x->0) ((1+arctan(3sinx))^(1/4)-1)/(arctan(log(1+x)))$, trovo difficoltà nella risoluzione del numeratore (il denominatore è semplice) in quanto ci sono 3 limiti notevoli "impacchettati" e, per essere più rigorosa, vorrei aiutarmi introducendo incognite ausiliarie a partire dalla funzione più interna. Vorrei sapere se il ragionamento è giusto, o se bisognerebbe partire dalla funzione più esterna. Insomma, vorrei capire se c'è un procedimento rigoroso che possa aiutarmi ad avere consapevolezza di siò che faccio

Risposte
Conosci gli sviluppi in serie (troncate) di Taylor?
sì, però l'esercizio mi chiede di risolverlo esclusivamente con i limiti notevoli (neanche con de l'hòpital)
. C'è un modo rigoroso per la risoluzione dei limiti notevoli nelle funzioni composte?

ok, grazie. Quindi bisogna partire dalle funzioni più interne e mano a mano risalire alle più esterne? Potresti spiegarmi praticamente che cosa dice il teorema della composizione del limite? :S
"SaraCapobianco":
sì, però l'esercizio mi chiede di risolverlo esclusivamente con i limiti notevoli (neanche con de l'hòpital). C'è un modo rigoroso per la risoluzione dei limiti notevoli nelle funzioni composte?
Ok pardon, non avevo letto il titolo. Ad ogni modo ti dico solo a titolo informativo che i limiti notevoli, se non ricavati mediante considerazioni geometriche (cfr. \(\lim_{x \to 0} \sin (x) /x=1\)), sono ottenuti attraverso l'opportuna manipolazione di troncamenti di serie di Taylor/MacLaurin (operazione "mascherata" che ha fatto anche TeM).
Per quanto abbia capito, questo teorema afferma in soldoni che se $lim(x->xo)(f(g(x))=l$, $g(x)$ può tendere a che cavolo vuole, purchè essa non tenda ad l e purchè $x$ tenda sempre ad $xo$.
ditemi se ho sbagliato ad interpretare
(sicuramente ho sbagliato
)

quindi il limite della funzione composta è uguale al limite della funzione più esterna, a patto che la funzione più interna non sia uguale al limite della funzione interna? questo teorema mi aiuterebbe a formalizzare la risoluzione degli esercizi con i limiti notevoli, ad [size=150]impostare una risoluzione più rigorosa[/size]? Ho bisogno di sicurezze, non riesco a sopportare il fatto di dover risolvere questi esercizi utilizzando il semplice "fiuto" matematico, non sono un cane!
forse non sono ancora entrata nella mentalità, o forse non ho acquisito esperienza :S

Ok, grazie per il consiglio