Teoria della misura...così ovvio?
Ciao a tutti..
oggi mi sono imbattuto nel seguente problema, che nel mio libro è dato come corollario. E' così ovvio? Lo chiedo a voi.
Consideriamo $\Omega \subset \mathbb{R}^N$ aperto e $f \in BV(\Omega)$. Sappiamo che ogni derivata parziale $i$-esima di $f$ si rappresenta con una misura (con segno) reale $\mu_i$, quindi di fatto abbiamo un vettore di misure $(\mu_1, ..., \mu_N)$. E' così ovvio che esistano una misura di Radon positiva $\mu$ e una $\sigma$ a valori in $\mathbb{R}^N$ tali che $|\sigma(x)| = 1$ per $\mu$-quasi ogni $x$?
oggi mi sono imbattuto nel seguente problema, che nel mio libro è dato come corollario. E' così ovvio? Lo chiedo a voi.
Consideriamo $\Omega \subset \mathbb{R}^N$ aperto e $f \in BV(\Omega)$. Sappiamo che ogni derivata parziale $i$-esima di $f$ si rappresenta con una misura (con segno) reale $\mu_i$, quindi di fatto abbiamo un vettore di misure $(\mu_1, ..., \mu_N)$. E' così ovvio che esistano una misura di Radon positiva $\mu$ e una $\sigma$ a valori in $\mathbb{R}^N$ tali che $|\sigma(x)| = 1$ per $\mu$-quasi ogni $x$?
Risposte
Immagino tu ti riferisca alla decomposizione polare di una misura. In tal caso, è una conseguenza del teorema di Radon-Nikodym.
E' vero, però la cosa che non mi torna è che, selezionata una $\mu$, non è per niente automatico che le $\mu_i$ siano assolutamente continue rispetto a $\mu$. Se così fosse, allora potrei prendere il vettore delle densità e normalizzarlo.
In generale, se \(\mu\) è una misura vettoriale, hai che \(\mu\) è assolutamente continua rispetto a \(|\mu|\). La misura \(\sigma\) è esattamente la derivata di Radon-Nikodym di \(\mu\) rispetto a \(|\mu|\).
Ah, non conoscevo proprio questo risultato vettoriale! sai darmi un riferimento dove trovarne una dimostrazione o quanto meno come posso trovarlo...
Ti ringrazio molto.
Ti ringrazio molto.
Dovrebbe esserci (forse non con molti dettagli) sul libro di Ambrosio-Fusco-Pallara.
Il caso delle misure complesse (ma non c'è molta differenza col caso vettoriale) lo trovi sul Rudin, Thm. 6.12.
Il caso delle misure complesse (ma non c'è molta differenza col caso vettoriale) lo trovi sul Rudin, Thm. 6.12.
ok guarderò!grazie