Teoria della misura: esercizi non capiti (ne aggiungo altri)

miciomatta
Salve, sono una studentessa (maledetto il giorno in cui l'ho deciso :roll: ) della facoltà di matematica a Trieste. Purtroppo non sono così brava :oops: e sto avendo qualche problemino soprattutto con gli esercizi teorici riguardanti la teoria della misura.
Propongo qui di seguito alcuni esercizi e, se è possibile, posterò anche altri esercizi ( ho RIPORTATO GLI ESERCIZI postati dopo NEL PRIMO POST) che non mi vengono man mano che li incontro. (mi scuso per la mia incompetenza nella scrittura con tex)

ESERCIZIO1

sia \( C=\{(a,b]| a,b \in [-\infty,+\infty], a \le b \} \)sia
\( F: R \to R\) (R= reali)
crescente e continua da destra in ogni punto e poniamo
\( F(+\infty)=lim(y\rightarrow +\infty) y \) e analogo per -\infty

verificare che
1. C è una semialgebra su \( (-\infty,+\infty ] \)
problema legato al punto 1: ho verificato che C è chiuso rispetto l'intersezione e che ilcomplementare è unione disgiunta di elementi di C, l'unica cosa che non mi è chiara è se (a,a] lo posso considerare come l'insieme vuoto in C? risolto---> sì

2. \(\mu ((a,b])= F(b)-F(a) \) è una misura su C?
problema: mi manca solo da dimostrare la subadditività numerabile..

3.dimostrare che tale \( \mu \) si estende ad una misura sulla sigma-algebra di Borel su R (reali)
problema: io non ho proprio capito cosa si intendere per estendere. Per questo punto proprio non so da dove cominciare...io definirei una misura sulla sigma algebra do Borel in modo tale che se questa misura la restringo a C (quello del testo) mi compare di nuovo la misura \( \mu \) ma non so come fare...

4. chiamando sempre \( \mu \) questa misura estesa e preso \( a \in R \) stabilire quanto vale \( \mu \{a\} \)
problema: mi serve il punto 3

ESERCIZIO2 (risolto da gugo82)

sia 1 provare che
1. limx→∞f∗g(x)=0 con * prodotto di convoluzione
2.stabilire se la stessa cosa vale nel caso p=1 q= ∞

traccia (che non ho capito)