Teorema sulle successioni
Ciao a tutti
ho dimostrato questo piccolo teorema ma non sono sicuro del procedimento, sapreste dirmi se sbaglio da qualche parte? 
sia $ S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) $ con S appartenente ad R. Dimostrare che $ lim_(n -> +oo ) (a_n)=0 $
$ S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) =a_1+a_2+a_3+...+a_oo $
$ S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) -a_oo=a_1+a_2+a_3+...+a_(oo-1)=a_1+a_2+a_3+...+a_oo = sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n)$
Dato che S appartiene ad R, questo implica che:
$ S+a_oo=S $
$ a_oo=S-S $
$ a_oo=0 $

sia $ S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) $ con S appartenente ad R. Dimostrare che $ lim_(n -> +oo ) (a_n)=0 $
DIMOSTRAZIONE
$ S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) =a_1+a_2+a_3+...+a_oo $
$ S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) -a_oo=a_1+a_2+a_3+...+a_(oo-1)=a_1+a_2+a_3+...+a_oo = sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n)$
Dato che S appartiene ad R, questo implica che:
$ S+a_oo=S $
$ a_oo=S-S $
$ a_oo=0 $
Risposte
"ironm73":
$S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) -a_oo=a_1+a_2+a_3+...+a_(oo-1)=a_1+a_2+a_3+...+a_oo = sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n)$
L'infinito, in sé, non è un numero.
Lasciando perdere la filosofia, un ragionamento del genere - così come è esposto - non mi sembra molto corretto.
Piuttosto proverei attaccando il problema tramite la seguente definizione (che sta in tutti i testi anche se non ricordo se sta pure nel marcellini-sbordone perché l'ho prestato).
Sia $S_n =\sum_(k=0)^n a_k$ la somma parziale n-esima, allora diremo che $\sum_(k=0)^\infty a_k$ converge se esiste finito $lim_(n->\infty) S_n$.
niente, non mi viene in mente nessuna dimostrazione su questa strada :/ mi dai qualche altro indizio?

"Zero87":
Sia $S_n =\sum_(k=0)^n a_k$ la somma parziale n-esima, allora diremo che $\sum_(k=0)^\infty a_k$ converge se esiste finito $lim_(n->\infty) S_n$.
La definizione di successione convergente, se non erro, dice che
$a_n -> L\in \RR$ se e solo se dato $\varepsilon >0$, $\exists n_0 \in \NN$ tale che $\forall n> n_0$, si ha
$|a_n - L| <\varepsilon$.
In teoria, applicando questa definizione alla precedente ottieni $|S_n - S|<\varepsilon$, ricordando che
$|S_n - S| = |S-S_n| = |\sum_(k=n+1)^\infty a_k| < \varepsilon$,
da cui si potrebbe concludere facilmente - anche se ora non mi viene in mente come (quando la soluzione è davanti agli occhi...) - la tesi.
"Zero87":
anche se ora non mi viene in mente come (quando la soluzione è davanti agli occhi...) - la tesi.
Per il criterio di Cauchy

[size=85]
[/size]
"Noisemaker":
[quote="Zero87"] anche se ora non mi viene in mente come (quando la soluzione è davanti agli occhi...) - la tesi.
Per il criterio di Cauchy

Infatti, c'ero vicino, e non sapevo cosa mi mancasse. Thanks.